Post in evidenza

Toponimo del giorno: VALLEPIETRA

Vallepietra (Roma RM - Lazio)

Comune della Città Metropolitana di Roma Capitale nel Lazio facente parte del Parco Regionale dei Simbruini, il più grande del Lazio. 

È un Borgo medievale situato in prossimità del confine con l'Abruzzo (provincia dell'Aquila) e ai limiti della provincia di Frosinone a Sud.


A 825 metri sul livello del mare, alla testata della Valle del Simbrivio, alla confluenza di un ventaglio di vallecole, è una località frequentata per villeggiatura estiva; vi si trova un Palazzo Baronale che incorpora una Torre già appartenente al Castello costruito da Pietro Caetani, nipote di Bonifacio VIII (TCI Touring Club Italiano - Guida Rossa Lazio). Documentato in RDLatium Rationes decimarum Italiae nei secoli XIII (1200) e XIV (1300), Latìum»] (Anagni) anni 1331-1333 «Vallis Pretarum», anni 1333-1335 «Castrum Vallis Pretarum», il toponimo ha chiara etimologia ed allude ad un sito «in una valle circondata da massi di pietra calcarea»; anche una variante antica «Vallinpietra».



Il monumento più rilevante di Vallepietra è il Santuario della Santissima Trinità (Diocesi di Anagni-Alatri), probabile insediamento rupestre neolitico, luogo di antico culto popolare collegato agli insediamenti Benedettini di Subiaco, ancor oggi meta di pellegrinaggi di intere comunità - spesso condotti a piedi.

La sua collocazione ne fa il punto di convergenza di antichi percorsi di transumanza che collegavano i territori e le Comunità Montane di una parte rilevante delle odierne province di Roma e Frosinone, il che spiega la sua perdurante popolarità nonostante l'apparente isolamento del sito.

Ancora oggi il Santuario, che è parte di un Eremo, è aperto solo dal 1º maggio al 31 ottobre.

Il centro del culto popolare è un affresco della Trinità (detta popolarmente "la Santissima") databile attorno al XII secolo (1100), che, come gli altri del Santuario e delle sue Catacombe, denota forti connotazioni Bizantine. 

La Festa della Santissima è mobile, cadendo la domenica dopo la Pentecoste, cioè circa 2 mesi (8 settimane) dopo Pasqua.


(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Vallepietrani


Oggi 31 marzo 2021 festeggia Nicole, nuova nata dopo 6 anni (clicca qui per andare alla notizia)


Sito del Comune


Vallepietra fa parte del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini (il Parco più esteso del Lazio, con 29.990 ettari di superficie), di cui fa parte insieme ad altri 6 paesi (JenneFilettinoTrevi nel LazioSubiacoCervara di Roma)



Commenti