Post in evidenza

Mare e Sardegna - Verso Sòrgono


Capitolo 5 - Verso Sòrgono


ITINERARIO E LUOGHI del Capitolo


Sardegna: Sòrgono


SINOSSI


Continuiamo a viaggiare assieme a Lawrence e alla moglie Frieda, l’ape regina come la chiama lo scrittore; si parte da Màndas per andare col trenino delle ferrovie a scartamento ridotto in terza classe a Sòrgono, al centro della Sardegna.

Lawrence è sempre, continuamente estasiato dai paesaggi e dalle visioni che di tanto in tanto gli ricordano analoghi paesaggi inglesi; contadini e animali, da inglese, non può sottrarsi a paragoni e rimembranze anglosassoni.

Una descrizione entusiasta la dedica al treno e alle sue peripezie.

Poi arrivati alla tanto agognata e sognata Sòrgono, Lawrence ne fa un’irritata e mortificante narrazione ad iniziare dall’unica bettola che si sarebbe voluta fregiare del nome di albergo, dove si trovano costretti a fermarsi.

L’irritazione provocata dal disgusto per la sporcizia degli ambienti e dell’albergatore, aggiunto al freddo, è tale che già le prime ore passate in giro per il paese vengono offuscate completamente.

Il freddo all'esterno e all'interno dell'albergo, sono il disturbo che accompagna continuamente la visita

Trovò bellezza solo ambientale, ma insopportabile la pulizia e l'ospitalità; salverà solo una supposta onestà, all'inizio e alla fine del capitolo, cogliendo l'abitudine a lasciare le porte aperte e gli zaini incustoditi.

In definitiva, l’esperienza a Sòrgono è del tutto negativa e finisce con una vera e propria fuga verso Nuoro, sostituita alla prevista Abbasanta, probabilmente per evitare un altro paese per una più ospitale città.


La narrazione di Lawrence, poetica ed evocativa, sinestetica, ricchissima di particolari e sensazioni, continua a raccontare ogni sensazione e atmosfera, considerazioni, divertenti scenette, ambienti, luoghi, paesaggi, passo passo, momento per momento ogni momento, con precisione ogni personaggio, suono e rumore, inquadra e rende reale ogni ambiente.


Audio Lettura di tutto il capitolo pagine 99 a 136 (ascolta il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle


Se vuoi leggere ed ascoltare gli altri capitoli clicca qui per andare all’indice 


Se vuoi Ascoltare i Podcast dei Capitoli


Powered by RedCircle


LOCALITÀ del Capitolo



[...]


Sòrgono comune collinare a 700 m slm nella provincia di Nuoro, posto nel centro geografico dell’isola, è il capoluogo storico di mandamento della subregione del Mandrolisai, i cui abitanti sono detti Sorgonesi in italiano e Sorgonesos in sardo. 

Il territorio, ricco di boschi di sughere, prati a pascolo e di sorgenti d’acqua, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate, che vanno da un minimo di 345 a un massimo di 1.000 metri sul livello del mare. L’abitato si estende in una vallata, a ridosso della montagna. 

È situato nella parte centrale della provincia, sull’altopiano Mandrolisai dei monti Gennargentu.

È raggiungibile mediante la strada statale n. 128 Centrale Sarda, il cui tracciato ne attraversa il territorio.

Nel suo territorio si trovano due evidenze storiche: una è il Santuario campestre di San Mauro, uno dei più estesi santuari campestri della Sardegna, con il rosone più grande dell’isola e i 200 menhir di Biru 'e Concas che costituiscono un importantissimo sito archeologico. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle




[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book]


Commenti