Post in evidenza

Mare e Sardegna - Fino a Palermo

Capitolo 1 - Fino a Palermo

ITINERARIO E LUOGHI del Capitolo


Sicilia: Giardini Naxos - Messina - Palermo


SINOSSI


L’incipit del capitolo e quindi del libro è una dichiarazione d’intenti:

«Si sente la necessità assoluta di muoversi. ... Una doppia necessità: muoversi e sapere in che direzione.»

È il 1921 e il viaggio di Lawrence che si svolgerà percorrendo la Sardegna da sud a nord, partendo da Cagliari e con un itinerario interno arriverà ad Olbia, comincia con un capitolo dedicato alla Sicilia con un’ode all’Etna “piedistallo del cielo!” da cui è rapito in una notte natalizia.

È il 3 gennaio, Lawrence e la moglie sono a Naxos (Giardini Naxos) e a causa dell’amato odiato Etna che probabilmente dà segni di agitazione, trovano la “scusa” per scegliere come e dove andare per sfuggirgli e la scelta cade appunto sulla Sardegna.

La narrazione di Lawrence è sinestetica, ricchissima di particolari e sensazioni, racconta passo passo, momento per momento, con precisione, ogni personaggio, suono e rumore, momento ed ambiente.

Pensieri e considerazioni espressi con molta poesia.


Audio Lettura di tutto il capitolo pagine 5 a 26 (ascolta il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle


Se vuoi leggere ed ascoltare gli altri capitoli clicca qui per andare all’indice 


Se vuoi Ascoltare i Podcast dei Capitoli


Powered by RedCircle


LOCALITÀ del Capitolo



GIARDINI-NAXOS (Giaddina in siciliano) è un comune della città metropolitana di Messina in Sicilia, i cui abitanti sono detti Giardinesi.


Al vecchio nome del comune (Giardini), con legge regionale del 1978 si aggiunse Naxos per ricordare la sede dell'antica colonia greca fondata nell'800 a.C., il cui sito archeologico si estende nei pressi di capo Schisò.

Confinante con il Comune di Taormina da cui dista solo 3 km e bagnata dal mare Jonio si trova in una piccola baia protetta da dolci e verdi colline che scendono verso il mare cristallino e trasparente fiore all’occhiello del posto. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



MESSINA (Missina in siciliano; Μessene o Μessena in greco) è comune capoluogo dell'omonima città metropolitana in Sicilia, i cui abitanti son detti Messinesi.

Sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo stretto che ne porta il nome. 

Il suo porto, scalo dei traghetti per il continente, è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito.

Messina è importante e storica sede universitaria, la locale Studiorum Universitas fu fondata nel 1548 da Sant'Ignazio di Loyola.


Fondata dai Siculi con il nome di Zancle, che nella loro lingua significava falce, venne ripopolata da coloni greci venendo rinominata Messana. 

Raggiunse l'apice della sua grandezza fra il tardo Medioevo e la metà del 1600, quando contese a Palermo il ruolo di capitale del Regno di Sicilia. 

Messa a ferro e fuoco nel 1678 dopo una storica rivolta antispagnola che comportò l'annientamento della sua classe dirigente, venne gravemente danneggiata da un terremoto nel 1783. 

Fu assediata durante la rivoluzione siciliana del 1848 contro Ferdinando II di Borbone, subendo gravi danni. 

Nel 1908 un disastroso terremoto con maremoto distrusse la città quasi per intero, provocando la morte di circa metà della popolazione.

Ricostruita a partire dal 1912, spesso in stile Liberty, la città moderna si presenta con una maglia ordinata e regolare di vie ampie e rettilinee in direzione nord-sud. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



TÈRMINI IMERESE è un comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia, i cui abitanti sono detti Termitesi.


È uno tra i più importanti comuni della città metropolitana di Palermo, da cui dista 33 Km.

È un importante snodo ferroviario e marittimo grazie alla presenza di una stazione ferroviaria ben collegata con il territorio e di un ampio porto mercantile. 

Culturalmente interessante per via delle vicine rovine di Himera e dell'antiquarium ad esse connesso, per la presenza di numerose e interessanti chiese, di ruderi di periodo romano e di reperti preistorici, nonché per l'annuale festività del Carnevale termitano, uno dei più antichi d’Italia, ed erede diretto dell'antico Carnevale di Palermo. 

Nella parte bassa della città, nel cuore del centro storico termitano, si trova lo stabilimento termale del Grand Hotel delle Terme, dove sgorgano pregiate acque di derivazione vulcanica note sin dall’antichità. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



(Continua col capitolo Il Mare)




PALERMO (Palermu in siciliano, Palièmmu, Palèimu, Palèrmu o Palìaimmu in dialetto palermitano) capoluogo dell'omonima città metropolitana della Regione Siciliana, i cui abitanti sono detti Palermitani.


La città sorge all'interno di una pianura di circa 100 km² (la Conca d'Oro) stretta tra il golfo e i monti calcarei, che prendono nome dalla città.



Il sito è abitato sin dalla preistoria e la sua lunga storia e il succedersi di numerose civiltà e popoli hanno regalato alla città un notevole patrimonio artistico e architettonico.

Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2015 e numerosi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali.


A Palermo ha sede l'Assemblea regionale siciliana, la più antica assise parlamentare in attività del mondo.

La città ha mantenuto il ruolo di capitale del Regno di Sicilia dal 1130 al 1816 ed è stata protagonista delle rivoluzioni del Vespro nel 1282 e delle rivolte risorgimentali del 1848. (continua ascoltando il podcast qui sotto)

Powered by RedCircle

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book]


Commenti