Post in evidenza

Viaggio in Calabria: Il Profeta


Capitolo 3 -
Il Profeta

Il Profeta è il pilota dello speronare, la barca con la quale Dumas si sposta via mare da quando è partito da Messina.

Siamo a Villa San Giovanni e i nostri viaggiatori vorrebbero arrivare a Pizzo via mare, ma il pilota, dopo aver guardato il cielo, profetizza una bufera con venti contrari per parecchi giorni, probabilmente una settimana, sconsigliando l’uscita dal porto.

Inascoltato, dopo il grido di burrasca! burrasca!, seguono traversie in mare con il precipitoso rientro a terra, e durante una festa a bordo, con gara tra due ballerini di tarantella, un altro guaio, la terra trema per il terremoto.

Una tarantella ispirata ad un sarto di Catanzaro che fece un paio di pantaloni al diavolo in cambio della sparizione della moglie, storia riferita dal Capitano a Dumas che incuriosito ne parlerà nel quarto capitolo.

Tutte le vicende raccontate nel capitolo, salvo l’uscita in mare, si svolgono a Villa San Giovanni.


Lettura intero capitolo da pagina 49 a 61 (ascolta il Podcast)

Powered by RedCircle


Per gli altri capitoli clicca qui

Se vuoi ascoltare la lettura degli altri capitoli clicca qui sotto (ricorda che il primo capitolo corrisponde all'ultimo e gli altri a seguire fino al primo)

Powered by RedCircle


LUOGHI


Villa San Giovanni



Villa San Giovanni (semplicemente Villa per gli abitanti locali che, infatti, si chiamano Villesi) è un Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.


La città si affaccia sullo stretto di Messina ed il suo porto è il terminal principale del traghettamento per la Sicilia, Punta Pezzo, infatti, situata nel comune di Villa, rappresenta il punto di maggiore vicinanza fra la sponda calabrese e quella siciliana: ciò ha reso la città la località ideale per l'attraversamento dello stretto.


"... Ho girato il mondo

non ho mai trovato un panorama così stupendo,

questo è il più bel punto del mio Regno!"

(Gioacchino Murat)


(continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book] 

Commenti