Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Mare e Sardegna - Cagliari


Capitolo 3 - Cagliari


ITINERARIO E LUOGHI del Capitolo


Sardegna: Cagliari


SINOSSI


Finalmente siamo a Cagliari, la prima tappa del viaggio in Sardegna.

Il Capitolo si apre nel giorno dell’Epifania sulla banchina del porto e sulle prime impressioni estemporanee di Cagliari.

La narrazione di Lawrence, poetica ed evocativa, sinestetica, ricchissima di particolari e sensazioni, continua a raccontare ogni sensazione e atmosfera, passo passo, momento per momento ogni momento, con precisione ogni personaggio, suono e rumore, inquadra e rende reale ogni ambiente.


Dopo essersi sistemato nell’albergo, non senza qualche difficoltà iniziale a trovare la camera adatta, e aver fatto un ottimo pranzo, inizia a inerpicarsi per le salite scivolose quanto ripide per arrivare in cima e ricercare lo spirito del luogo, guardando ed inquadrando dall’alto la città e il paesaggio circostante.

Scendendo dalla Cattedrale, dove a sera si svolgono gli ultimi scampoli di Epifania, si imbatte con le prime maschere del carnevale. 


Poi seduto assieme alla moglie al tavolino del bar sul lungomare, osserva la gente e la vita, come il suo solito, pare di essere seduti assieme a loro, di vedere le scene; poi si imbatte nei primi Sardi in costume tipico, una bambinaia e un contadino, dei quali “dipinge” gli abiti nei minimi particolari.


Attirata dal mercato del venerdì, la sua curiosità viene rapita come un bambino in un negozio di giocattoli, facendolo ubriacare con una girandola di prodotti, profumi, colori, che con la sua abituale meticolosità elenca senza fine, compresi i prezzi; coglie e narra la poesia delle verdure accatastate davanti alle donne contadine in costume che stanno sedute pittorescamente vestite nei loro vestiti tipici.

Poi dopo un giorno si nuovo in viaggio verso la seconda tappa sarda: Màndas.


Audio Lettura di tutto il capitolo pagine 63 a 80 (ascolta il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle


Se vuoi leggere ed ascoltare gli altri capitoli clicca qui per andare all’indice 


Se vuoi Ascoltare i Podcast dei Capitoli


Powered by RedCircle


LOCALITÀ del Capitolo



CAGLIARI (Casteddu in sardo) è comune capoluogo della regione autonoma della Sardegna i cui abitanti sono detti Cagliaritani.


Sede universitaria ed arcivescovile e città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell'isola essendo stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720, e poi dal 1798 al 1814.


Sta fra saline e stagni pescosi al centro dell'ampio golfo meridionale e si apre tra Capo Spartivento e Capo Carbonara.

È il principale porto e una delle porte dell'isola, e dista 280 miglia marine (518.56 km) da Napoli e a 190 miglia marine (351,88 km) da Trapani.

Auguste Boullier (storico, letterato e politico francese, nato da una famiglia di proprietari terrieri, si dedicò allo studio della storia, delle lettere e dell'arte), che la visitò nel 1864, scrisse che ne gustò «l'incanto del panorama con le cupole scintillanti nella luce del tramonto e il castello con la cintura di muraglie grigie e lo spettro delle torri».

Torri pisane e Castello spagnolo, ma la città ha anche altri tocchi iberici come i «patios» fioriti, talvolta con decorazioni ceramiche simili agli «azulejos» (L'azulejo - secondo le pronunce portoghese e spagnola, dall'arabo al-zulayj, significa "pietra lucidata" - è un tipico ornamento dell'architettura portoghese e spagnola che consiste in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata); infine ci sono i quartieri del 1700 con architetture piemontesi o liguri.


Ti invito ora, quindi, a seguirmi nella visita di Cagliari: viaggeremo nelle sue vicende storiche e visiteremo assieme la città e assaggeremo i suoi gustosi piatti (continua ascoltando il podcast qui sotto)

Powered by RedCircle


(Continua il viaggio leggendo Màndas)



MÀNDAS è un comune della provincia di Cagliari nel Sud Sardegna, i cui abitanti son detti Mandaresi in Italiano e Mandaresus in sardo.

A 55 km da Cagliari, è un centro situato a 457 m slm, spalto calcareo che domina un vastissimo orizzonte, è un borgo agricolo e pastorale tra distese di pascoli, sulla ferrovia che va da Cagliari a Sòrgono con vista sulle Barbàgie.
Mandas, ha la stazione ferroviaria dell'Azienda Regionale Sarda Trasporti, sita sulla linea per Isili e capolinea della ferrovia per Arbatax, oggi attiva solo come ferrovia turistica del Trenino Verde. (continua ascoltando il podcast qui sotto)

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book]


Commenti