Post in evidenza

Toponimo del giorno: VÒ

Vo (Padova PD) 

Chiamato impropriamente anche Vò Euganeo e Vò è un Comune della provincia di Padova in Veneto, posto sul versante Ovest dei Colli Euganei, colli di origine vulcanica famosi per la produzione di vini Doc.

Detiene, insieme a Ne (GE) e Re (VB), il record del nome di comune italiano più corto.

Situato a 26 km  a Sud-Ovest di Padova, il centro sorge sul luogo di un antico guado sul Canale della Nina, che segnava il confine con il territorio vicentino e fu, durante il dominio veneziano, nodo commerciale e scalo fluviale (Touring Club Italiano - Guida Rossa Veneto).

Il Toponimo Vo riflette il latino vadum "guado", attraverso va(d)o > vao; da notare che talvolta vadum può avere anche il significato di “macero per lino e canapa” (almeno nel Veneto, come attestano documenti medievali.

Vadum Romana "Porto Fluviale", era infatti un importante luogo di commercio e di scambi sull'Adige, in quanto il fiume si biforcava poco a monte di Este ed il suo ramo secondario circuiva tutto il massiccio dei Colli Euganei, lambendo il Monte della Madonna per dirigersi verso Bovolenta dove si riuniva al ramo principale per defluire poi nell'Adriatico.

(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Vadensi


Fa parte del Parco Regionale dei Colli Euganei

Fa parte dell’Associazione Città del Vino

Fa parte della Strada del Vino Colli Euganei

Fa parte dell’Associazione Movimento Turismo del Vino


Sito del Comune





Commenti