Il testo, inedito in Italia e sino a poco tempo fa anche in Francia, attraverso un itinerario che si snoda dai paesi della Magna Grecia sino a Reggio e da qui, proseguendo per l’interno, sino a Morano, ci permette di scoprire una società ormai scomparsa e dei paesaggi in cui il passato sembra leggenda e la leggenda storia.
ASCOLTA i PODCAST dell’intero libro capitolo per capitolo
Andata da Policoro a Reggio
Andata da Policoro a Casalnuovo
Lasciammo Anglona e penetrammo in un bosco superbo, riconosciuto già nell'antichità come una foresta sacra di cui ha conservato tutte le caratteristiche, molto simile all'idea che ci facciamo del santuario dei nostri Druidi.
Querce secolari, circondate da una gran varietà di piante parassitarie che ne abbelliscono il tronco, sono abitate da ogni tipo di selvaggina: cinghiali, cervi, caprioli, e soprattutto molte martore.
Questo bosco ci portò in riva al Siris che attraversammo agguato su dei bufali che ci aspettavano; e alla foce di questo fiume che era situata la città di Siris, appartenuta ai Sibariti e distrutta dai Tarantini; con le sue rovine si ingrandì Eraclea ed il porto di Siris chiamato Bagni, nome che gli è rimasto dalle acque minerali di cui i romani facevano uso e le cui sorgenti sono perse o inaridite.
Luoghi narranti narrati e citati: Policoro - Reggio - Anglona - Siris (probabilmente l’attuale Nova-Siri) - Rocca Imperiale - Rocca Imperiale marina - Casalnuovo (o Casalinuovo di Africo) - Sibari
Ascolta "Da Policoro a Casalnuovo da «Calabria Felix» di Dominique-Vivant Denon" su Spreaker.
Sybaris, Corigliano
Partimmo da Casalnuovo per venire a cercare i resti di Sibari e Thurium. Percorremmo tutti i terreni dei dintorni e giungemmo nel magnifico recinto di bufali del marchese della Serra.
Chiedemmo invano alle nostre guide e alla gente del paese, di indicarci questi ruderi.
Risalimmo a Terranuova dove attraversammo il Sibari su un ponte di legno, il cui pedaggio si costò più di quanto valesse il ponte.
Scendemmo cercando sempre rovine tra i due fiumi e attraversando il Crati di fronte a Corigliano.
Luoghi narranti narrati e citati: Casalnuovo - Sibari - Terranuova (ovvero Terranova Da Sibari) - Paestum (o Posodonia) - Corigliano (Calabro)
Ascolta "Sybaris, Corigliano da «Calabria Felix» di Dominique-Vivant Denon" su Spreaker.
3 - Cariati, Cirò, Melissa, Strongoli
4 - Crotone
5 - Capo Colonna
6 - Isola, Catanzaro
7 - Rochetta, Capo Stallanti, Squillace
8 - Sant'Antonio, Stilo, Roccella
9 - Gerace
10 - Condoiano, Capi Bruzzano e Spartivento, Palizzi
11 - Moletta, Punta dell'Armi, Reggio
Ritorno dalla Sicilia a Napoli
12 - Tra Messina e Tropea
13 - Tropea, Pizzo, Nicastro
14 - Colosimi, Cosenza, Tarsia
15 - Murano
L’AUTORE
Dominique Vivant, barone Denon (Chalon-sur-Saône, 4 gennaio 1747 - Parigi, 27 aprile 1825) è stato uno scrittore, incisore, storico dell'arte, egittologo ed amministratore francese.
È considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell'arte.


Commenti