Post in evidenza

Audiolibro Il nostro viaggio in Italia

Un viaggio molto speciale nel nostro Paese, scritto a più mani da narratori che, per il Touring, hanno composto testi originali dedicati a tutte le regioni, a qualche città ad alcuni territori. 
Un’antologia ricca che restituisce colori, sapori, profumi ed emozioni. 
Il bello della nostra penisola oltre i luoghi comuni.

ASCOLTA i PODCAST dell’intero libro capitolo per capitolo

Valle d'Aosta, un gigante come guida

di Claudio Morandini

Il compagno di viaggio ideale, per questa flanerie valdostana, bisogna andare a scovarlo tra le ombre di una piccola e colorata chiesa della città, Saint-Etienne, dove si è infrattato perché non ama i riflettori: è il San Cristoforo, una statua in legno del XV secolo alta quasi cinque metri.

Fidatevi, è un gigante pacifico e non del tutto incivilito che vedrà prima di voi il pericolo, l'imprevisto, l'inconveniente, l'inciampo. 

Ascolta "Valle d'Aosta, un gigante come guida da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

Mille sfumature di Piemonte

di Giuseppe Culicchia

Piemontese. In Piemonte sono nato. 

Piemonte si sa è una parola composta: Pié Monte, ovvero terra e piedi dei monti. 

È dunque terra di confine. 

Una terra generosa e dura, con un incredibile varietà di sfumature, paragonabili a quelle dei suoi boschi all'arrivo dell'autunno. 

Sfumature nei mille toni del giallo, dell'arancione, del rosso, del marrone, a seconda delle zone e della prossimità a corsi e specchi d'acqua. 

Perché il Piemonte non è solo terra e dunque campi coltivati e pascoli e prati e rive sabbiose.

Ascolta "Mille sfumature di Piemonte da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

Canzoni in partenza. La Città lunga di Gian Maria Testa

di Gino Cervi 

Forse sarà perché per anni ha fatto il capostazione e passato il tempo a veder passare locomotori e vagoni, viaggiatori e viaggiatrici; e ha immaginato viaggi i lavoratori e di cuori innamorati, passaggi di nuvole e corre di acque e posti lontani da lì, da quella città lunga, che sembra la prua di un bastimento pronto a salpare, sulle acque della Stura e del gesso, fino al mare.

Ascolta "Canzoni in partenza. La Città lunga di Gian Maria Testa da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

Torino, il capitale di un'ex capitale

di Giuseppe Culicchia 

Torino è una città che non smette mai di sorprendere, perfino chi vi è nato o vi abita da anni: io stesso a volte per lo stupore della sua bellezza inciampo per strada, distratto da certe altezze Liberty-gotiche in via Pietro Micca o dalle meraviglie Art Nouveau in Corso Francia. 

E chiunque la visiti per la prima volta resta immancabilmente sbalordito per l'eleganza e il verde di quella che, nell'immaginario collettivo, era fino a pochi anni fa una città industriale, la famosa capitale dell'auto. 

Oggi invece Torino è cento capitali in una: del libro, grazie al perdurante successo del salone omonimo, alla fantastica programmazione del circolo dei lettori, alla presenza di innumerevoli librerie storiche e non, e di una casa editrice come l'Einaudi; della cultura, per merito di istituzioni come il Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo e da poco rinnovato e ingrandito sposando reperti millenari a tecnologia avanzatissime; il Museo del Cinema oggi ospitato dalla mole Antonelliana, uno tra i più visitati in Italia, per non dire del teatro stabile e del teatro Regio, capace di esportare le loro produzioni nel resto del paese e anche al di fuori dei confini nazionali.

Ascolta "Torino, capitale di un'ex capitale da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker. 

Liguria, l'amica vera

di Bruno Morchio 

Nella mia vita ho conosciuto molte donne, ma pochissime sono diventate mie amiche. 

Ma nessuna di loro è diventata amica, amica vera intendo. 

Questo per me è stata Anna: originale ed eccentrica quanto si vuole, forse anche un po' pazza. Ma un'amica vera. 

Lei amava le storie e concepiva il viaggio come una perenne ricerca, mossa da curiosità o nostalgia, inseguendo il filo di una storia. 

Amava la sua terra, la Liguria, e la città possa al centro di quella sottile lingua di terra che si allunga tra Ventimiglia e la foce del Magra. 

Ascolta "Liguria, l'amica vera da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

Lombardia, la patria di tutto

di Gianni Biondillo 

Avevo un problema da bambino. Anzi, a essere precisi, due. 

Il primo era a Milano, la città dove era nato. 

Figlio del sottoproletariato meridionale, emigrato al nord, vivevo il mio quartiere come fosse il centro del mondo, abitavo in una periferia popolare, e già andare al Castello Sforzesco o in Duomo era come fare una gita fuori porta. 

La Lombardia non esisteva, insomma.

La Lombardia, per me bambino, era un'immensa Milano operaia.

Ascolta "Lombardia, la patria di tutto da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

Milano, la cultura del futuro

di Gianni Biondillo 

C'è stato un momento in cui Milano ha creduto di poter dare del tu all'Europa, anzi al mondo. 

Quando cioè ha organizzato l'esposizione universale.

No, un attimo, cosa avete capito? Non intendo Expo 2015. 

L'altra expo, ché Milano ne ha avute due nella sua storia, come Chicago, Londra e poche altre città del mondo: l'esposizione internazionale del Sempione del 1906. 

Fu lì che Milano fece dei prove generali per sentirsi davvero moderna, a passo con i tempi. 

L'Italia esisteva da meno di cinquant'anni, Milano, a fine Ottocento, si stava convertendo la città legata al commercio agricolo a polo industriale.

Ascolta "Milano, la cultura del futuro da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

Veneto caldo e segreto

di Antonia Arslan 

Non è facile scrivere del Veneto. 

È una parte d'Italia forte, importante e ricca di un originale e affascinante storia culturale e politica, che tuttavia non gode di buona fama presso le altre regioni del nostro paese. 

La sua antica è nobile lingua viene usata nei film o nelle produzioni televisive solo come pennellata ironica per dipingere carattere meschini o ridicoli, ossessionati dagli "schei" o credenti in una fede limitata e asfissiante, abili solo nel gestire astuzie miserabili ricoperte da un velo di ipocrisia di cattivo gusto. 

Perfino la pronuncia dei nomi del Veneto viene comunemente storpiata dalla televisione, con quasi automatica supponenza, senza che nessuno dei veneti abbia a protestare. 

Stretto fra le due vivaci regioni a statuto autonomo, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia verso nord e verso est, e il modello Lombardia a ovest, il Veneto soffre oggi di un'eclissi di visibilità e di importanza che dura da molti anni, e non sa più proiettare un'immagine di sé che sia coerente con la sua meravigliosa storia. 

Eppure è un caldo nido di affetti e di luminose intelligenze, un luogo che da 3.000 anni si evolve con autonomia e sapienza.

Ascolta "Veneto caldo e segreto da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

Venezia, dove l'acqua riflette sui secoli

di Andrea Molesini 

Venezia si trova ai margini del mondo conosciuto, ai confini della probabilità; è abitata da leoni alati che squadrano il viandante con la coda alzata a mo' di frusta o punta di domanda, ed esigono si risponda al quesito che ogni bambino si pone non appena prende coscienza di sé: «che ci faccio qui?»

I maestosi felini hanno occhi umani e lo sguardo ora minaccioso, ora smarrito: intimano di camminare leggeri, perché camminiamo sul luogo sognato. 

Così i leoni montano di vedetta sulle facciate dei palazzi, ma anche sopra le porte di dimore umile, sulle chiese, in cima alle colonne, sul gonfalone dell'antica Repubblica, sulle gondole, sugli sportelli del gavone di prua delle barche a remi. 

Ascolta "Venezia, dove l'acqua riflette sui secoli da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

Trentino-Alto Adige, due anime per una terra

di Isabella Bossi Fedrigotti 

La mia regione ha qualcosa di speciale, che altre non hanno: a metà circa della sua estensione cambia di nome, i colori, le architetture, la lingua.

È una regione doppia la mia, anche se lo sa bene soltanto chi vi abita o vi ha abitato. 

Chi non la conosce, o vi è stato solo come turista, difficilmente se ne rende conto: è capace di pensare, per esempio, che dappertutto si parli anche tedesco, o che speck e wurstel siano, da nord a sud, piatto regionale per eccellenza. 

Ancora oggi, come quando ero piccola, viaggiando mi piace cercare - invano - il punto preciso del cambiamento, lo spartiacque dove le case non sono più di pietra soltanto ma anche di legno, dove i campanili delle chiese finiscono in cielo con il tetto appuntito, dove i contadini portano il lungo grembiule blu - la falda - per lavorare nei campi. 

Ascolta "Trentino-Alto Adige, due anime per una terra da «Il nostro viaggio in Italia»" su Spreaker.

GLI AUTORI

Milena Agus, Roberto Alajmo, Franco Arminio, Antonia Arslan, Adelchi Battista, Cristina Battocletti, Gianni Biondillo, Isabella Bossi Fedrigotti, Piera Carlomagno, Giuseppe, Gino Cervi, Giuseppe Culicchia, Giovanni D’Alessandro, Paolo Di Paolo, Giorgio Falco, Vins Gallico, Lorenzo Marone, Rosa Matteucci, Andrea Molesini, Claudio Morandini, Bruno Morchio, Gianluca Morozzi, Paolo Nori, Massimo Onofri, Stefano Piedimonte, Alcide Pierantozzi, Vittorio Russo, Vanni Santoni.

Commenti