Post in evidenza

Svizzera: Locarno


LOCARNO
Lucärn in dialetto Ticinese è un Comune Svizzero i cui abitanti son detti Locarnesi, Capoluogo del Distretto omonimo e Polo Regionale sulla sponda Settentrionale del Lago Maggiore, a cavallo tra le Prealpi Luganesi e le Alpi Lepontine. Rinomata meta turistica, grazie in particolare al favorevole microclima, la sua notorietà è dovuta al Locarno Film Festival, 2° Festival Cinematografico per longevità dopo quello di Venezia.
Locarno è una soleggiata località turistica italofona ed è situata nella Svizzera meridionale sul Lago Maggiore alle pendici delle Alpi. 
Situato nel centro storico e risalente al 1100, il Castello Visconteo ospita il Museo Civico, che espone oggetti d'epoca romana. 
Il Santuario della Madonna del Sasso del 1400 è un luogo di pellegrinaggio con opere d'arte che domina la città ed è raggiungibile con la funicolare.

Il viaggio si svolge lungo la Linea Ferroviaria Vigezzina-Centovalli, inaugurata nel 1923, linea di confine che corre dalla Provincia Verbano-Cusio-Ossola (VB) della Regione Piemonte al Canton Ticino nella Svizzera Italiana: 52 km di cui 32 in territorio Italiano e 20 in quello Svizzero. Una linea di montagna che raggiunge gli 816 m s.l.m. in cui corre un trenino storico a scartamento ridotto, che nel 1944 arrancava portando bambini che fuggivano dall’Ossola che stava per cadere nelle mani nazifasciste. Dai finestrini del Panoramico Vigezzo Vision, è un'immersione nella bellezza; viaggio lento, in salita, tra boschi, frazioni e vecchie case in pietra, piccole radure coltivate a vigneto, ruscelli: una valle da favola con tanti piccoli centri tutti punteggiati da piccole architetture e chiese con campaniletti, colorati e dipinti, immersi nel verde che d’autunno si colora come una tavolozza tra una corona di cime montane.

Commenti