Post in evidenza

Lazio: Arpino

ARPINO, Arpinë in dialetto Laziale Meridionale, è un Comune della Provincia di Frosinone (FR), nel Lazio, i cui abitanti son detti Arpinati.

Bandiera Arancione Touring Club. È uno dei centri più antichi e rilevanti sul piano culturale ed artistico della Provincia. Patria di Gaio Mario, probabilmente di Marco Vipsanio Agrippa e contende ad Isola del Liri il vanto di aver dato i natali a Cicerone, infine vi nacque il Pittore Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino. L'Arte della liuteria ha goduto ad Arpino di una tradizione affermata e gloriosa.

Un viaggio ferroviario che ci porta dalla Provincia dell’Aquila in Abruzzo, alla Provincia di Frosinone, nel Sud del Lazio, su una Linea che, come molte altre, ha alle spalle una storia lunga e difficile. Di una “Ferrovia del Liri” si comincia a parlare negli anni 1860 ma la costruzione fu avviata nel 1880 e durò 23 anni. All’epoca il tempo di percorrenza era di 4 ore, ma il treno contribuì in maniera decisiva allo sviluppo economico della zona, favorendo l’attività delle numerose cartiere che sorgevano fra Sora e Isola Liri. Ferrovia di Comunità, anche questa ha rischiato più volte la soppressione, spesso scongiurata grazie all’impegno di popolazione e amministrazioni locali. 9 stazioni, 13 fermate e 7 gallerie, 79 km a binario unico, nel quale incontreremo il cinema con Totò a Roccasecca, Sora con la casa natale di Vittorio De Sica. Durante tutto il percorso ci accompagnerà il filo rosso della distruzione e ricostruzione dovuta al terremoto della Marsica del 1915.

Commenti