- Ottieni link
- X
- Altre app
Post in evidenza
- Ottieni link
- X
- Altre app
SUZZARA Süṣèra in dialetto Basso Mantovano è il Comune i cui abitanti son detti Suzzaresi, della Provincia di Mantova (MN) in Lombardia. Situata nella Pianura Padana, sulla Riva destra del Fiume Po, è inserita in un paesaggio tipicamente fluviale e padano, fa parte dell'Oltrepò Mantovano e del Basso Mantovano, e si trova nella parte Meridionale della Provincia. Fu molto attiva nel periodo del Risorgimento italiano e si sviluppò come Patria del Socialismo sin dai suoi primordi.
Questo viaggio ci porta in treno lungo l’Emilia fino a toccare la Lombardia con Suzzara. L’intera tratta tra Parma e Suzzara è lunga 43 km e dura 1 ora per 13 fermate che si succedono a pochi minuti l’una dall’altra: breve ma ricca di sorprese. Il nostro viaggio inizia tra le nebbie della Bassa Reggiana, nella Stazione di Brescello, la patria di Don Camillo e dell’amico-nemico Sindaco Peppone. Gli incontri con personaggi famosi continuano sulla linea, passando per Luzzara il paese di Zavattini, per giungere a Gualtieri che vive nel ricordo dell’Artista Antonio Ligabue.
Location:
46029 Suzzara MN, Italia
- Ottieni link
- X
- Altre app
Fotografo documentarista geografico dal 1977; 40 anni da viaggiatore resiliente in Italia, oggi Divulgatore Geografico - Storyteller - Travel Blogger - Podcaster; Meridionalista innamorato dell'Italia, narro e faccio conoscere il Bel Paese, il più grande giardino emozionale diffuso.
Nel 2005 apro il blog Penisolabella seguito da Agricoltour e Va dove (ti) Porta il Treno e mi ritrovo ad essere l'unico blogger a raccontare l'Italia minore con la M maiuscola

Commenti