Post in evidenza

Veneto: Chioggia


Chioggia
, Cióxa in Veneto Chioggiotto, Comune i cui abitanti si chiamano Chioggiotti, Chiozzotti, Clodiensi o Cioxoti della Città Metropolitana di Venezia (VE) in Veneto.

Powered by RedCircle

Si trova ai margini meridionali della città metropolitana e confina con la Laguna Veneta a Nord e ad Ovest, il Mare Adriatico a Est, le Foci dell'Adige ed il Delta del Po a Sud.
Il Centro Storico della Città sorge all'estremità Meridionale della Laguna, su di un gruppo di isolette divise da Canali e collegate fra loro da Ponti.
Il Centro Storico di Chioggia, se osservato dall'alto, appare a forma di lisca di pesce.

La Città viene denominata la PICCOLA VENEZIA per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simile a quella di Venezia, il Capoluogo Veneto a cui la Città è collegata. È un Centro Peschereccio ed Ortofrutticolo, con l’abitato intersecato nel senso Nord-Sud da 3 Canali e con strette Calli, è una Cittadina dall’aspetto caratteristico. Mansio Romana della via d’acqua EndoLagunare che univa Ravenna ad Altino, anch’essa rifugio di Veneti durante le invasioni Barbariche, fu poi considerata quale primogenita di Venezia e seconda Città dello Stato con propri statuti dall’800.

CARLO GOLDONI - che abitò per alcuni anni a Palazzo Poli in Chioggia - ha ambientato in questa città una delle sue commedie più conosciute, “Le baruffe chiozzotte”. Così lo stesso Goldoni descrive la Cittadina nella prefazione alle Baruffe: «Chiozza è una bella e ricca città venticinque miglia distante da Venezia, piantata anch'essa nelle Lagune, isolata ma resa Penisola per via di un lunghissimo ponte di legno, che comunica colla Terraferma. Ha un Governatore con il titolo di Podestà, ch'è sempre di una delle prime Case Patrizie della Repubblica di Venezia, a cui appartiene. Ha un Vescovo colà trasportato dall'antica sede di Malamocco. Ha un porto vivissimo e comodo e ben fortificato. Evvi il ceto nobile, il civile ed il mercantile. Vi sono delle persone di merito e di distinzione. Il Cavaliere della città ha il titolo di Cancellier Grande, ed ha il privilegio di portare la veste colle maniche lunghe e larghe, come i Procuratori di San Marco. Ella in somma è una città rispettabile

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti