Post in evidenza

Veneto: Caorle


Càorle
è Comune i cui abitanti son detti Caorlotti, che fa parte della Città Metropolitana di Venezia (VE) in Veneto, situato tra le Foci dei Fiumi Livenza e Lemene, che si affaccia sul Mare Adriatico a Nord-Est della Laguna di Venezia fra le località turistiche di Eraclea e di Bibione.

Powered by RedCircle

Nel 2017, Caorle è stata inserita nel novero dei Borghi storici marinari d'Italia ed è uno dei comuni italiani insigniti dei riconoscimenti Bandiera Blu e Spighe Verdi della FEE.
Il Comune si affaccia sul Mare Adriatico, ma comprende una serie di frazioni dell'entroterra.
18 chilometri di spiaggia sabbiosa color oro, mare pulito adatto ai bambini, limpido, pescoso, dune, natura incontaminata, il Borgo Storico sul mare, il porto, l’arte, le tradizioni, le eccellenze enogastronomiche del territorio.


«Ebbe ella varj nomi, come rivelasi da' Cronicisti, e Storici, che per incidenza d'essa trattarono. Sylva Caprulana, Capritana, Caprensis. Insula Capriae, Caprulae, Capraia, Capitrana. Ægida. Petronia. Il più adottato al presente è quello di Caorle. Ella è una delle Isole della marittima Veneta Riviera, come ne fa menzione il N. V. Giovan Zuliani citato dal Gallicioli. Il Sagorino la nomina terza fra le dodici Venete Isole delle Lacune, dalle quali la rinomata Repubblica di Venezia trasse la sua origine.» (Trino Bottani, Saggio di storia della Città di Caorle, 1811)


«Queste lagune empieronsi di gente venuta dalla vicina Concordia e dal non lontano Opitergio, non che da tutto il Friuli, e parte dal Trevigiano. Sopra uno de' lidi esterni accrebbero que' fuggiaschi le abitazioni che da prima al commercio di Concordia avean servito, e forse anche di quartieri a parte della flotta romana, onde ne sorse una città che Caprila, indi Caorle fu detta. Ella […] ebbe Vescovo prima di ogni altra isola veneziana dal Pontefice S. Gregorio verso il 598. […] Le contese di religione […] accrebbero nel VI secolo Caprula che florida si mantenne per molte età con il commercio marittimo e fluviale.» (Jacopo Filiasi, Memorie storiche de' Veneti primi e secondi, Tomo III, 1811)

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti