Post in evidenza

Sicilia: Porto Palo di Capo Passero


Porto Palo di Capo Passero
, Puortupalu in Siciliano, è un comune i cui abitanti sono detti Portopalesi e facente parte del Libero Consorzio Comunale di Siracusa (SR) in Sicilia.

Powered by RedCircle

Il territorio che oggi comprende Portopalo era abitato sin dall'antichità.
Il villaggio è stato denominata in vari modi: inizialmente Capo Pachino, in seguito Terra Nobile ed infine Porto Palo.
Il Fondatore di Portopalo è don Gaetano Deodato Moncada, che se ne interessò fin dal 1778 e che nel 1792 fece edificare a sue spese un centinaio di case intorno alla tonnara.
Il primo nucleo urbano era composto da circa 300 persone, tra contadini, pastori e pescatori.

Fino al 1812, quando fu abolita la Feudalità, Portopalo fu villaggio suburbio di Noto, passò poi sotto il Decurionato di Pachino [dal latino decurionatus, con riferimento all'antica Roma, grado di decurione, come Comandante di una Decuria di Cavalieri; ufficio di Decurione, come membro di una decuria nel Senato o nella Magistratura Giudiziaria; carica di cui erano investiti i membri dei Consigli dei Municipî e delle Colonie], finché il 23 marzo 1975 non divenne Comune autonomo ad opera del Dott. Salvatore Gozzo, medico e politico. L'autonomia del paese, che intanto aveva assunto il nome completo di Portopalo di Capo Passero, fu approvata dall'Assemblea Regionale, con Legge Regionale n. 1 dell'1 marzo 1975.

CAPO PASSERO è l'estrema punta Sud-Orientale della Sicilia e anche il nome dell'isolotto sito a pochi metri di distanza. Nel 1500, il Capo Passero fu oggetto di intense attività piratesche Turco-Barbaresche. I pirati, infatti, al capo si rifornivano di acqua e saccheggiavano la zona, prendendo talvolta in schiavitù gli europei in cui si imbattevano. Nel 1607, fu completato il Forte di Capo Passero, che ebbe una funzione difensiva almeno fino al 1830. La località è famosa per la battaglia navale, avvenuta nel 1718, nel corso della quale la flotta spagnola venne sconfitta dalla flotta inglese comandata dall'Ammiraglio Sir George Byron, facendo l'Inghilterra parte della Quadruplice Alleanza (Austria, Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi).

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti