Pubblicato da
Giuseppe Cocco
audiolibri
diari
Genova
Giuseppe Cocco
grande
Italia
libri
Liguria
Piero Pastorino
podcast
sentimentale
viaggi
viaggi in Italia
viaggiatori
viaggio
- Ottieni link
- X
- Altre app
Powered by RedCircle
Fondata dai Siculi con il nome di Zancle, che nella loro lingua significava falce, venne ripopolata da coloni greci venendo rinominata Messana. Raggiunse l'apice della sua grandezza fra il tardo Medioevo e la metà del 1600, quando contese a Palermo il ruolo di Capitale del Regno di Sicilia.
Messa a ferro e fuoco nel 1678 dopo una storica rivolta antispagnola che comportò l'annientamento della sua classe dirigente, venne gravemente danneggiata da un terremoto nel 1783. Fu assediata durante la rivoluzione siciliana del 1848 contro Ferdinando II di Borbone, subendo gravi danni. Nel 1908 un disastroso terremoto d’intensità pari al 10° grado della Scala Mercalli, cui si aggiunse un maremoto che causarono circa 80.000 vittime, circa metà della popolazione, distruggendo la città quasi per intero. Ricostruita a partire dal 1912, spesso in stile Liberty, la Città moderna si presenta con una maglia ordinata e regolare di vie ampie e rettilinee in direzione Nord-Sud.
Messina è nota per il Duomo di Epoca Normanna, caratterizzato da Portale Gotico, finestre del 1400 e Orologio Astronomico sul campanile. Nelle vicinanze si trovano fontane in marmo decorate con figure mitologiche, come la Fontana di Orione, con le sue iscrizioni scolpite, e la Fontana del Nettuno, sormontata da una statua del dio del mare. Messina è importante e storica sede universitaria, la locale «Studiorum Universitas» fu infatti fondata nel 1548 da Sant'Ignazio di Loyola.
[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book]
Commenti