Post in evidenza

Sicilia: Lentini


Lentini
, Lintini in Siciliano, è un Comune i cui abitanti si chiamano Lentinesi e fa parte del Libero Consorzio Comunale di Siracusa (SR) in Sicilia.

Powered by RedCircle

Cittadina Barocca di origine Greca (l'antica Leontinoi) di cui conserva ingenti resti archeologici, fu un importantissimo centro culturale e agricolo durante il Dominio Romano e una delle più influenti città dell'isola nel periodo Bizantino e Svevo. Situata nella Piana di Catania, alle pendici dei Monti Iblei e in vicinanza del Lago di Lentini.

È rinomata per la produzione dell'ARANCIA ROSSA di Sicilia (IGP), insieme ai Comuni di Carlentini e Francofonte, (le varietà "Tarocco", "Sanguinello" e "Moro") nonché per il Pane di Lentini. Il "PANE di Lentini", affine al "pane di casa" è una delle pietanze lentinesi più apprezzate. Prodotto e confezionato nel territorio dei comuni di Lentini e Carlentini in provincia di Siracusa, secondo una tradizione tramandata oralmente e risalente ai primi anni del 1900. Un tempo era preparato dalle donne, che portavano l'impasto da cuocere nei forni pubblici in pietra alimentati con fuoco di legna.

L'aggiunta alla semola di grano duro di una parte di farina di timilia, un grano tardivo coltivato ormai solo in esigue zone della Sicilia, conferiva al pane una più lunga conservabilità [il timilia, o grano marzuolo anticamente Tûmìnia Nigra è una delle 32 cultivar di grano duro, coltivato nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani; il timilia è oggi ancora coltivato nell'entroterra siciliano, in particolare nelle vallate del fiume Salso Imera meridionale]. La cottura avviene in forni di pietra con fuoco diretto di legna e il prodotto che si ottiene presenta mollica compatta con alveoli di piccola dimensione, crosta elastica e sottile.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti