Post in evidenza

Sicilia: Isole Egadi


Isole Ègadi
, Ìsuli Ègadi in Siciliano, sono un Arcipelago, in Sicilia, a cavallo tra basso Tirreno e Canale di Sicilia; situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, ed è composto dalle Isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, l’Isolotto di Formica e lo Scoglio di Maraone.

Powered by RedCircle

Fanno parte amministrativamente del Comune di Favignana, ad eccezione dell’Isola di Mozia/San Pantaleo e dell'Isola Grande, che fanno parte del Comune di Marsala.
Posto a circa 7 km dalla Costa Occidentale della Sicilia, fra Marsala e Trapani, nel Libero Consorzio Comunale e della Provincia di Trapani (TP), che consta di 3 Isole e 2 Isolotti, più una serie di Scogli e Faraglioni.


Le Isole Egadi sono incastonate in splendide acque cristalline, ed ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina.
Le bellezze naturali che caratterizzano le acque di Favignana, Levanzo e Marettimo mostrano una ricca vegetazione dove non mancano piante endemiche con proprietà officinali, mentre dal punto faunistico rivestono rilevante importanza gli uccelli.
Note già in antichità col nome latino Aegates che proviene dal greco Aigatai, ossia «Isole delle Capre».
Secondo la leggenda il dio Elios inviava il suo gregge ai pingui pascoli dell’Isola di Trinacria (la Sicilia), affidandolo alla custodia delle 2 graziose figlie, le pastorelle Fauetusa e Lampatia, nate da suo amplesso con la giovane Neerea; per questo i nomi delle Isole Egadi avrebbero preso origine dai 2 nomi delle pastorelle e dalla loro madre: Auegusa - Favignana (Foetusa), Pharbantia - Levanzo (Lampatia) e Hiera - Marettimo (Neerea).


Tracce di antichissimi insediamenti umani si hanno principalmente a Levanzo e in misura minore a Favignana.
Si suppone che ciò avvenne a causa dell'ultima glaciazione, che creò un passaggio naturale tra Africa e Sicilia.
Nel 241 a.C. i Romani conquistarono le isole dopo la battaglia navale finale della 1ª Guerra Punica, nella quale Gaio Lutazio Catulo sbaragliò la Flotta Cartaginese.
Dopo il crollo dell'Impero Romano le isole caddero in mano dei Vandali e dei Goti ed in seguito dei Saraceni.
Nel 1081 vennero occupate e fortificate dai Normanni.
Seguirono poi il destino della Sicilia fino al XVI secolo (1500), quando divennero proprietà dei Pallavicini-Rusconi di Genova e poi, nel 1874, dei Florio che potenziarono le tonnare di Favignana.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book]

Commenti