Post in evidenza

Puglia: Salento


Salento
, in Salentino Salentu, in Tarantino Salènde, in Greco Σαλέντο Salénto, noto anche come Penisola Salentina, è una subregione della Puglia meridionale, tra il Mar Jonio a Ovest e il Mar Adriatico ad Est i cui abitanti si dicono Salentini.
Figurativamente costituisce il tacco dello stivale italiano.

Powered by RedCircle

L'area comprende l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto.

Powered by RedCircle

Sotto il profilo giuridico, il Salento all'interno del Regno di Napoli, poi Regno delle Due Sicilie, è quasi perfettamente coinciso con la circoscrizione territoriale denominata Terra d'Otranto, sopravvissuta per secoli alle riforme amministrative.
Nel Salento il sole bacia tutto l’anno.
Il fascino dell’arte, l’ottima cucina mediterranea e l’ospitalità sincera accolgono in un paesaggio da sogno, dalla Costa Adriatica con le marine di Melendugno, Santa Cesarea Terme ed Otranto, allo Ionio che bagna Porto Cesareo, Porto Selvaggio e Gallipoli.
Qui il Medioevo si colora d’Oriente e antiche filastrocche in “griko” risuonano nella Grecìa Salentina.


Siamo nella Penisola Verde tra 2 Mari, terra magica in cui MISTERIOSI DOLMEN e MENHIR indicano il cammino, nascosti tra gli ulivi e i muretti a secco nelle campagne tra Giurdignano e Minervino di Lecce, dove sorgono antiche masserie oggi trasformate in affascinanti strutture ricettive.
A passo lento si può andare alla scoperta di CHIESE PALEOCRISTIANE e di FRANTOI IPOGEI.


Una passeggiata a Lecce è un viaggio nel Barocco, tra chiese e palazzi ricamati nella pietra, cortili, giardini segreti e la sorpresa di un anfiteatro romano nel cuore della città; mentre a Brindisi si può visitare 2 Castelli e godersi il panorama sul Lungomare Regina Margherita. Nei 100 Borghi si svelano le Botteghe Artigiane dove si lavora la CARTAPESTA e la PIETRA LECCESE e sulla tavola si assaporano tutti i Sapori del Salento, da accompagnare con ottimo Vino locale: la “tria”, pasta fatta in casa preparata con i ceci, saporite verdure selvatiche e dolci prelibati come il “PASTICCIOTTO” dal cuore di crema e lo “spumone”, ottimo gelato artigianale.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti