Post in evidenza

Puglia: Gallipoli


Gallìpoli
, Caddhipuli in dialetto Gallipolino e in Greco-Salentino, Comune i cui abitanti sono detti Gallipolini e Gallipolitani (in antichità), fa parte della Provincia di Lecce (LE) in Puglia.

Powered by RedCircle

Centro balneare e peschereccio a 39 km da Lecce, è formato da 2 parti, unite da un ponte costruito nel 1603 che collega il Borgo, con la parte nuova, a un’isoletta di calcare all'estremità di un promontorio, che si protende per 3 km nel mare: la «Città», di affittite case bianche di calce coi tetti a terrazza, percorso da stradette intricate, quasi paradigmatica immagine di Città d’Oriente.


Fondazione Greca, poi Municipio Romano con il nome di Anxa - secondo Plinio nella sua «Naturalis Historiae» «Kallipolis quae nunc est Anxa» confrontabile con Pomponio Mela «urbs Graia Kallipolis» -, fu saccheggiata in età barbarica, poi fu a lungo possedimento dei Bizantini, che la cinsero di possenti mura, finché non fu conquistata, ultima fra le Terre del Salento, dai Normanni, nel 1071.

A partire dal 1500 divenne la piazza principale a livello europeo per la produzione ed esportazione di olio lampante, tanto che alla Borsa di Londra il prezzo dell'olio veniva stabilito sulla base delle quotazioni gallipoline. Fu capoluogo di circondario dal 1860 al 1927 e nel 2015 presiedette la conferenza delle Città Storiche del Mediterraneo.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti