Post in evidenza

Marche: Senigallia


Senigallia, S'nigaja in dialetto Gallo-Piceno, Comune i cui abitanti si chiamano Senigalliesi, fa parte della Provincia di Ancona (AN) nelle Marche.

Powered by RedCircle

Sorge sulla Costa Medio-Adriatica alla foce del Fiume Misa a circa 35 km da Ancona, direzione Sud, e a circa 30 km da Pesaro, direzione Nord e il suo territorio È prevalentemente pianeggiante, ma circondato da colline digradanti verso il mare.
Apprezzata per la sua “spiaggia di velluto”, è una storica località per le vacanze estive con i suoi 14 chilometri di finissima sabbia dorata, una città dove rilassarsi lungomare ed ammirare le bellezze storiche del centro.
Il Centro Storico ricalca l'impostazione urbanistica della Città Romana che fu fondata su una collina a Sud del Fiume Misa.

«La città di Sinigaglia da questa radice de' monti si discosta poco più che il tirare d'uno arco, e da la marina è distante meno d'uno miglio. A canto a questa corre un picciolo fiume, che le bagna quella parte delle mura che in verso Fano riguardano. La strada per tanto che propinqua a Sinigaglia arriva, viene per buono spazio di cammino lungo e monti, e giunta a el fiume che passa lungo Sinigaglia, si volta in su la man sinistra lungo la riva di quello; tanto che, andato per spazio d'una arcata, arriva a un ponte nel quale passa quel fiume e quasi attesta con la porta ch'entra in Sinigaglia, non per retta linea ma transversalmente. Avanti a la porta è un borgo di case con una piazza, davanti alla quale l'argine del fiume da l'uno de' lati fa spalle.» (Niccolò Machiavelli, Descrizione del modo tenuto dal Duca Valentino nello ammazzare Vitellozzo Vitelli, Oliverotto da Fermo, il Signor Pagolo e il Duca di Gravina Orsini)

Il monumento simbolo della città è la ROCCA ROVERASCA, splendido esempio di Architettura Militare Quattrocentesca, fatta costruire da Giovanni della Rovere, nominato signore di Senigallia da Papa Sisto IV. Interessanti sono anche: il Museo d'Arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia, che conserva alcune opere di fotografi contemporanei tra cui quelle di Cavalli e Giacomelli, interpreti e fondatori della Scuola Fotografica Misa, sorta a Senigallia negli anni 1950, la Pinacoteca diocesana di Arte Sacra, il Museo dedicato a Papa Pio IX all’interno della sua Casa Natale. L’Area Archeologica La Fenice documenta la consistenza dell’insediamento di Sena Gallica, prima Colonia Romana sull’Adriatico. A 3 chilometri dal centro storico, il CONVENTO di SANTA MARIA delle GRAZIE ospita il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti