Post in evidenza

Marche: Ancona


Ancona
, Comune i cui abitanti sono detti Anconetani, Anconitani, Dorici, è capoluogo della Provincia omonima (AN) e delle Marche. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'appellativo la "CITTÀ DORICA". Si affaccia direttamente sul mare ed è posta sul promontorio del MONTE CONERO a forma di gomito piegato, che protegge l'ampio porto naturale.

Powered by RedCircle

Gran parte del territorio anconetano rientra all'interno del Parco regionale del Conero, caratterizzato da ampi boschi sempreverdi di macchia mediterranea, da scogliere a picco sul mare, da spiagge raggiungibili solo a nuoto, da una campagna ancora incontaminato e ricca di prodotti tipici, come la lavanda, il miele, l'olio, i legumi.


Fondata dai Greci, la città si sviluppò notevolmente quando l’Imperatore Adriano ampliò il piccolo porto, da sempre d’importanza strategica per i traffici adriatici.
Affacciata sul mare Adriatico, in cui sorge tutt'ora uno dei maggiori porti italiani, Ancona è una città d'arte con un centro storico ricco di monumenti e con una storia millenaria, è uno dei principali centri economici della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensioni e popolazione.
Divisa in 2 parti, il Centro Storico sul Monte Guasco e la parte moderna sulla costa, Ancona è una città ricca di fascino.
Tra i principali monumenti della città, la Cattedrale di San Ciriaco, con la facciata in marmo bianco e rosa, che domina la città dall’alto del colle Guasco, dove sorgeva l’acropoli della città e dove sono ancora visibili alcuni resti.


Da visitare, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, dove sono custoditi reperti dell'età del ferro e delle civiltà che hanno abitato la costa adriatica, la CHIESA di SANTA MARIA della PIAZZA, di origine Romanica dell’anno 1000, l'ARCO TRAIANO, costruito nel 115 da Apollodoro da Damasco e la MOLE VANVITELLIANA, edificio militare progettato dal Vanvitelli nel 1700.
Splendido esempio dell'impronta classica è l'ANFITEATRO ROMANO del I secolo d.C., con annessi spazi termali dai quali affiorano splendidi mosaici con epigrafe.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti