Post in evidenza

Lazio: Ostia Lido


Ostia
(ufficialmente Lido di Ostia per distinguerla dalla vicina Ostia Antica e i cui abitanti si chiamano Lidensi o Ostiensi) è la frazione litoranea del Comune di Roma Capitale e comprende i quartieri Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante e Lido di Castel Fusano, rientrando amministrativamente nel territorio del Municipio Roma X. Definita anche "Ostia Nuova" per distinguerla dall'antica Città Romana, da cui riprende il nome, gran parte della zona fu edificata a partire dai primi anni del 1900, al termine della bonifica dell'area portata avanti dopo l'annessione di Roma al Regno d'Italia.

Powered by RedCircle

Si affaccia sul Mar Tirreno nei pressi della foce del fiume Tevere, che ne delimita anche i confini con il Comune di Fiumicino, ed è una località balneare nota per i numerosi stabilimenti e spiagge libere attrezzate ivi presenti Lido di Ostia è un quartiere di Roma ma è una piccola città, fatto di lunghe distese di sabbia e Architetture Razionaliste e Liberty.

Sorto con una nuova idea di vivere il mare che ha portato, nel tempo, alla realizzazione di edifici, piazze, stabilimenti balneari e reti stradali di collegamento con la città. Grazie alla sua atmosfera vivace, la zona è una delle mete preferite da romani e turisti per vivere il mare a 360 gradi, in tutte le stagioni. Il suo Lungomare è una suggestiva promenade, lungo cui si snodano i tanti, storici stabilimenti balneari, con i loro ombrelloni colorati, eleganti cabine, ottimi ristoranti e bar; da non perdere un aperitivo sulla spiaggia, ammirando gli impareggiabili colori del tramonto, o un assaggio dei celebri e raffinati sapori della cucina a base di pesce e crostacei freschissimi. Sbarcare a Roma e godere delle sue meraviglie, senza dover abbandonare il fascino del mare è possibile nel moderno Porto Turistico, che accoglie barche di tutte le dimensioni. Nel quartiere si trova un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: il delizioso Borghetto dei Pescatori, situato tra la costa e la Pineta di Castelfusano, qui, il culto delle tradizioni è rimasto immutato e i pescatori danno vita, ancora oggi, alla suggestiva processione di barche con la Madonna “Stella Maris”, che culmina nel “Matrimonio con il Mare”, con cui celebrano un’unione simbolica con la Vergine Maria loro protettrice; un’esplosione di gusto è la consueta Sagra della tellina, che attira tra le vie del Borghetto, romani e turisti golosi di questo appetitoso frutto di mare.

Il Lido di Ostia possiede anche un lato selvaggio: la fascia costiera dei “Cancelli”, 5 km di oasi naturalistica caratterizzata dalla presenza di dune di sabbia, circondati dalla macchia mediterranea, in un suggestivo tratto di mare. Negli anni 1950 Pier Paolo Pasolini, lo stesso autore de “La lunga strada di sabbia” che sto percorrendo e raccontando, fa di Ostia una delle ambientazioni del suo romanzo «Ragazzi di vita» in cui “il Riccetto” con i suoi amici, la domenica, da Monteverde prende il trenino dalla stazione di Piramide-Porta San Paolo per andare al mare del Lido di Ostia. Sempre ad Ostia Sergio Citti e Pasolini ambientarono nel 1970 l'omonimo film. Tra le ambientazioni ostiensi del romanzo pasoliniano il lido "Marechiaro", tuttora esistente, che tra parentesi, è stato il "bagno penale" per 4 mesi estivi all’anno delle vacanze estive della mia infanzia, passate tra le sue cabine sulla sua sabbia. Sulla spiaggia dell'idroscalo di Ostia, Pasolini troverà la morte il 2 novembre 1975, ucciso in circostanze mai del tutto chiarite. Sul luogo dell'assassinio è stato inaugurato nel 2005 il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, un giardino letterario dedicato all'artista, composto da una stele e da un percorso letterario e bibliografico realizzati dallo scultore Mario Rosati.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti