Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Friuli Venezia Giulia: Trieste


Trieste
, Trst in Sloveno e in Croato; Трст in Serbo, è Comune Capoluogo di Provincia (TN) della Regione a Statuto Speciale Friuli-Venezia Giulia, i cui abitanti si chiamano Triestini.

Powered by RedCircle

Affacciato sull'omonimo Golfo nella parte più Settentrionale dell'Alto Adriatico, fra la Penisola Italiana e l'Istria, a qualche chilometro dal confine con la Slovenia nella regione storica della Venezia Giulia.
Rappresenta da secoli un ponte tra l'Europa occidentale e quella centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei, mitteleuropei e Slavi.
Infatti è l’unica città che permette di raggiungere in 90 minuti (un’ora e mezza) Venezia, ma anche 2 Capitali Europee Lubiana in Slovenia e Vienna in Austria, oltre alle spiagge della Croazia.


Città di Porto, occupa una sottile striscia di terra tra l'Adriatico e il confine sloveno, che corre lungo l'altipiano del Carso, caratterizzato da roccia calcarea.
Le influenze italiane, Austro-Ungariche e Slovene sono evidenti in tutta la città, che comprende un Centro Storico Medievale e un Quartiere Neoclassico di Epoca Austriaca.
Il Cuore della città è la più bella e la più simbolica delle sue piazze, oggi dedicata all’Unità d’Italia.
I palazzi che vi si affacciano sono una sintesi perfetta della storia di Trieste.
Il lato più spettacolare della piazza è però quello rivolto al mare, su cui si allunga per oltre duecento metri il MOLO AUDACE.
Da qui, lo sguardo va oltre PIAZZA UNITÀ e si apre su palazzi monumentali, sulla CHIESA GRECO-ORTODOSSA di SAN NICOLÒ, sul Canal Grande, centro di quello che fu il borgo voluto da Maria Teresa d’Austria e che con le sue chiese testimonia la felice convivenza di religioni diverse.
In lontananza, si intuisce il bianco profilo del CASTELLO MIRAMARE, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d'Asburgo.


Trieste è anche la CITTÀ del CAFFÈ, infatti porto franco per l’importazione del caffè sin dal Settecento, il porto di Trieste è tuttora il più importante del Mediterraneo per il suo traffico.
Ma caffè a Trieste fa rima anche con letteratura: numerosi e bellissimi sono i CAFFÈ LETTERARI, locali storici dal fascino retrò frequentati un tempo da grandi autori come James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba e ancora oggi molto amati dagli scrittori e dagli intellettuali.
Fare una pausa in uno dei Caffè Storici di Trieste è un vero e proprio rito da non perdere, per il quale bisogna anche imparare un apposito gergo: qui l’espresso si chiama “nero”, ma che cosa sarà mai il “gocciato” o il “capo in b”?
Scoprirlo è un piacere!

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti