Post in evidenza

Friuli Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro


Lignano Sabbiadoro
, Lignan in Friulano, fino al 1959 frazione di Latisana, è un Comune in Provincia di Udine (UD) del Friuli-Venezia Giulia i cui abitanti si chiamano Lignanesi.

Powered by RedCircle

È un importante centro balneare dell'Alto Adriatico, sviluppatosi in questo secolo verso la foce del Tagliamento (Lignano Pineta poi Pineda) ed all'estremità di una penisoletta sabbiosa che ha suggerito la denominazione moderna di Sabbiadoro, situata in una verde penisola ad una cinquantina di chilometri da Udine ed equidistante (90 km) da Venezia e Trieste, piccola appendice della bassa pianura Veneto-Friulana e della bassa Friulana.


Lignano è essenzialmente Sabbiadoro, una lunga spiaggia simile alle sorelle venete Bibione o Jesolo: fondo sabbioso che scende lentamente, molto attrezzata, in genere una località adatta soprattutto a famiglie con bambini e molto frequentata da turisti austriaci e tedeschi.
Ma Lignano è anche molto altro: è cultura del buon cibo, sport e turismo attivo, paesaggi naturali tra laguna e pineta.
Lignano era già abitata ai tempi dei Romani che avevano costruito un presidio militare per il controllo della laguna, situazione che venne riconfermata anche nel Medioevo.


Il nome era Lignanum, anche se non si sa da dove derivi il nome, ma si pensa da lupi essendo una zona frequentata dai lupi.
Fino all'arrivo della Repubblica di Venezia la località contava 8 abitanti insediati sulla punta.
Non era possibile accedere con i carri, ma solo a piedi lungo quella che divenne la nuova Statale che a Lignano continua con il nome di Via Tarvisio-Via Latisana.
L'antica via Romana Via Crescenzia entrava invece su quello che diventerà Corso Alisei - Viale Centrale.
Per accedere con carri era necessario raggiungere il villaggio con zattere attraversando tutta la laguna.
La strada d'accesso costruita dai Romani non fu mai carrozzabile e neppure lastricata, rimase sempre come sentiero.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti