Post in evidenza

Emilia Romagna: Ravenna


Ravenna
, Ravêna in Romagnolo, Comune i cui abitanti sono chiamati Ravennati, Capoluogo dell'omonima Provincia (RA) in Emilia-Romagna.

Powered by RedCircle

È la Città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie (superato solo da quello di Roma) e comprende 9 Lidi della Riviera Romagnola.


Nella sua storia, è stata Capitale 3 volte: dell'Impero Romano d'Occidente dal 402 al 476), del Regno Ostrogoto dal 493 al 540 e dell'Esarcato Bizantino dal 584 al 751.
Per le vestigia di questo luminoso passato, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, come sito seriale "MONUMENTI PALEOCRISTIANI di Ravenna".


È una città dell'Emilia Romagna nota per i colorati mosaici che ornano molti degli edifici del Centro Storico, ad esempio la Basilica di San Vitale, a pianta ottagonale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, risalente al 500, e il Mausoleo di Galla Placidia con pianta a croce.
A nord del centro si trova il Mausoleo di Teodorico, costruito nel 500 per Re Teodorico il Grande, un edificio funerario circolare gotico in pietra con cupola monolitica.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti