Post in evidenza

Emilia Romagna: Cattolica


Cattolica
, Catòlga in Romagnolo, Comune i cui abitanti si chiamano Cattolichini, che fa parte della Provincia di Rimini (RN), in Emilia-Romagna. Affacciata sul Mare Adriatico, è una nota località turistica balneare della Riviera Romagnola con un'antica Tradizione Marinaresca.

Powered by RedCircle

Cattolica è il centro balneare più a Sud della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, a circa 20 chilometri da Rimini, al confine con le Marche.
Dove la Romagna cede il passo alle prime colline marchigiane sorge la REGIINA dell’ADRIATICO, appellativo associato alla bellezza del paesaggio e del mare che fanno della rinomata e tranquilla località meta privilegiata di vacanza di una consistente clientela italiana e straniera.
La Città vanta con orgoglio le sue origini marinare e un’antica tradizione di ospitalità che risale a quando era luogo di transito e sosta per i viandanti che percorrevano la Via Flaminia nel 200 a.C.


Una delle ipotesi ETIMOLOGICHE del nome Cattolicaè che si tratti di un idronimo, ovvero una denominazione derivata dal piccolo corso d'acqua che attraversa il paese, indicato nel 1300 come Rivus Catholicae.
Un’altra congettura lo fa derivare dagli antichi termini greci katholikós o katholiká: il primo, in uso nei secoli 500 e 700, denominava il comandante militare posto ad amministrare ciascuna delle circoscrizioni in cui era divisa la Pentapoli marittima all'interno dell'Esarcato bizantino, mentre il secondo indicava il deposito generale per le derrate alimentari istituito allora in ogni territorio.
Risulta del tutto leggendaria l’origine, così come descritta sulla lapide murata nel 1637 sul fronte della Chiesa di Sant’Apollinare, che fa risalire il toponimo ad un debito di riconoscenza verso il luogo che ospitò San Gaudenzio e dei Vescovi Cattolici in fuga da un gruppo di eretici ariani durante l'anno 359.


Il periodo in cui Cattolica offre a turisti e visitatori il meglio di sé stessa va dalla primavera a ottobre, con un picco in estate, sono comunque numerosi gli alberghi e i ristoranti aperti tutto l’anno.
È una Città elegante e signorile, per capirlo basta percorrere i suoi viali alberati sui quali si affacciano negozi e accoglienti locali dove gustare un aperitivo o mangiare un gelato, sostare nelle piazze rimesse a nuovo e ornate di fontane con giochi d’acqua e di luce.
Merita inoltre una visita lo STORICO PORTO, tradizionale punto di riferimento per la flotta dei pescherecci.
Prodotto solo in questa Città, il MIACETTO è il dolce tipico di Cattolica della vigilia di Natale.
In Cucina trionfa il Pesce dell’Adriatico, con una singolarità: a poche miglia dalla costa si trovano 2 banchi naturali di ostriche del tipo Ostrea Edulis, una varietà molto apprezzata.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti