Post in evidenza

Campania: Vallo della Lucania


Vallo della Lucania
o semplicemente Vallo per gli abitanti locali, è un comune i cui abitanti si chiamano Vallesi, e fa parte della provincia di Salerno (SA) in Campania. Il toponimo originale era, in effetti, semplicemente "Vallo", mentre il suffisso "della Lucania" venne aggiunto soltanto dopo l'Unità d'Italia, sebbene ricada nel Cilento.

Powered by RedCircle

L'antico nome di Vallo della Lucania era Castrum Cornutum, dal luogo di origine dei suoi Fondatori, che, provenienti da Cornutum, Città della Dalmazia, vi giunsero non più tardi del 1800, sebbene la prima menzione sul “Casale dei Cornuti” risalga a 2 Pergamene del 1200.
In realtà Vallo era costituita da 2 Casali - Spio e Cornuti (o Vallo) - divisi da un Fiume attraversato da 2 Ponti, poi ricoperto nel tratto antistante al Municipio, nell'odierna Piazza Vittorio Emanuele.
Bisognerà attendere Gioacchino Murat per l’annessione dei Casali di Massa, Angellara e Pattano, le attuali frazioni.


Lo sviluppo del Borgo, costituito da una serie di Fondi Rustici, appartenenti ai signori della Baronia di Novi, si ebbe, alla fine del 1400, quando esso passò sotto il dominio della Santa Casa dell'Annunziata di Napoli.
Dopo il 1500, durante il quale si registrò una continua ascesa economico-sociale, nel corso del 1600, nonostante le continue carestie e la peste che aveva distrutto intere popolazioni, Spio e Cornuti attestarono il loro ruolo di rilievo nell'ambito dello Stato di Novi.


Nel 1700 il paese mutò il nome originario in Vallo di Novi e in seguito Vallo e in quest'epoca raggiunse la sua massima prosperità grazie alla lavorazione della seta e del cuoio e all'istituzione del Mercato, Vallo divenne un centro ricchissimo, e poté salvarsi dalle varie carestie che si susseguirono in quel secolo, tra cui quella, tremenda, del grano del 1764.
Per opera del Clero, sul finire del 1700, assunse anche il ruolo di fiorente Centro Culturale, con la fondazione di Scuole di Teologia, Filosofia e Grammatica.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti