Post in evidenza

Campania: Napoli


Napoli
, Napule in Napoletano, Comune Capoluogo della Regione Campania, dell'omonima Città Metropolitana (NA) e centro di una delle più popolose e densamente popolate aree metropolitane d'Europa, i cui abitanti si chiamano Napoletani dal nome di rifondazione Neapolis o Partenopei dal nome di fondazione Parthènope.

Fondata dai Cumani nell'800 a.C., fu tra le città più importanti della Magna Grecia e giocò un notevole ruolo commerciale, culturale e religioso nei confronti delle popolazioni italiche circostanti. Dopo il crollo dell'Impero Romano, nel 700 d. C. la città formò un Ducato Autonomo indipendente dall'Impero Bizantino; in seguito, dal 1200 e per più di 500 anni, fu Capitale del Regno di Napoli; con la Restaurazione divenne capitale del Regno delle Due Sicilie sotto i Borbone fino all'Unità d'Italia. È all'origine di una forma distintiva di Teatro, di una Canzone di fama mondiale e di una peculiare tradizione culinaria che comprende alimenti che assumono il ruolo di icone globali, come la Pizza Napoletana, e l'arte dei suoi pizzaioli che è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità. L'etimologia del nome «Napoli» deriva dal termine greco Neapolis (Νεάπολις) che significa «Città Nuova», mentre la sua radice fa riferimento all'arrivo di nuovi Coloni, dunque ad una Epoikia, in realtà fu un vero e proprio tratto distintivo dell'Epoca Greca, la Città assorbiva nuove componenti e ogni volta rinasceva come Neapolis, la "Città Nuova" appunto: dopo la sua rifondazione, l'insediamento ribadì il proprio nome col sovrapporsi della componente Ateniese, Pithecusana, Cumana, dai profughi scampati, intorno al 421 a.C., alla presa della Città da parte dei Campani ed Osca. Il sito esatto in cui si è sviluppata la città, ossia la Collina di Pizzofalcone e le aree limitrofe, risulta frequentato ed occupato quasi ininterrottamente dal Neolitico medio. Parthènope venne fondata come Epineion (approdo e caposaldo) Cumano alla fine dell'800 a.C., a guardia dell'accesso meridionale del Golfo. Nel 600 a.C. la Città venne rifondata come Neapolis (nuova città), diventando progressivamente una delle città più importanti della Magna Grecia e costituendo la fonte principale tramite la quale la "grecità" alimentò la nascente Cultura Romana.

Powered by RedCircle

«Andando a Firenze, dopo due anni, dopo cinque, anche dopo sei se volete, potremo dire addio ai fiorentini e andare a Roma; ma da Napoli non si esce; se vi andiamo, saremo costretti a rimanerci. Volete voi Napoli? Se ciò volete, badate bene, prima di prendere la risoluzione di andare a stabilire la capitale a Napoli, bisogna prendere quella di rinunziare definitivamente a Roma.» (Vittorio Emanuele II di Savoia)

La Storia di Napoli si presenta come un microcosmo di Storia Europea fatta di diverse Civiltà, Popoli e Culture che hanno lasciato tracce anche nel suo eminente Patrimonio Artistico e Monumentale. Napoli è in assoluto una delle città mondiali a maggior densità di Risorse Culturali, Artistiche e Monumentali, definita dalla BBC come la Città Italiana con troppa Storia da gestire. Il suo Centro Storico, frutto di Storia, Arte ed espressione Urbanistica lungo un arco di circa 3.000 anni, ha esercitato una profonda influenza sull'Europa sin dall'Evo Antico.

«La cosa che ci è sembrata più straordinaria a Napoli, è il numero e la magnificenza delle sue chiese; posso dirvi senza esagerare che ciò oltrepassa l'immaginabile» (Maximilien Misson)

Per il suo clima mite e per la sua felice posizione al centro di una baia di indiscusso fascino, Napoli ed i suoi dintorni nel corso del tempo sono stati scelti anche come luogo di villeggiatura e per tale ragione sono alcune centinaia le Ville presenti in Città.

«Ho visto una città colossale, ricca, potente: innumerevoli sono i suoi palazzi, costruiti con titanica negligenza sulle colline, sulle alture, nei vichi, nelle piazze, quasi che indifferente fosse la scelta del luogo in una terra da per tutto incantevole. Ho visto strade meglio selciate che a Parigi, monumenti più splendidi che nelle prime capitali d'Europa, abitanti fratellevoli, intelligenti, rapidi nel concepire, nel rispondere, nel sociare, nel agire. Napoli è la più grande capitale italiana, e quando domina i fuochi del Vesuvio e le ruine di Pompei sembra l'eterna regina della natura e delle nazioni.» (Giuseppe Ferrari)

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti