Post in evidenza

Campania: Minori


Minori
, Minùrë in Campano, è un comune i cui abitanti sono detti Minoresi fa parte della Costiera Amalfitana e della provincia di Salerno (SA) in Campania. Antica località vacanziera dell'aristocrazia romana, come testimoniato dal rinvenimento di una estesa Villa Patrizia risalente al I secolo d.C., è oggi una popolare meta turistica per i paesaggi naturali nonché per la rinomata Tradizione Pasticcera; per tutti i Golosi, infatti, il consiglio è una breve, ma intensa sosta per il palato, presso la famosa pasticceria di Salvatore De Riso, considerato un autentico tempio del dolce, rinomata per l’invenzione della Torta ricotta e pere e per la Delizia al Limone Costa d’Amalfi. Per la pasticceria è conosciuta come «Città del Gusto», mentre per il suo clima mite e piacevole è denominata «Eden della Costiera Amalfitana».

Minori, anticamente era un piccolo Villaggio di Pescatori, nel 1900 il turismo l’ha reso una delle perle della Costiera Amalfitana, tanto che dal 1997 è Patrimonio dell’Unesco.

Powered by RedCircle

In Epoca Romana, veniva soprannominata RHEGINNA MINOR, per differenziarla da Rheginna Maior, l’odierna Maiori. La Città di Minori oggi custodisce un raro esempio di Villa al Mare, considerata uno dei monumenti Romani più importanti della Costiera Amalfitana, ovvero la splendida VILLA MARITTIMA ROMANA.

Da secoli Minori è il paese della Costiera Amalfitana che conserva le spoglie di Santa Trofimena, a cui è dedicata la Basilica. Santa Trofimena è stata a lungo Patrona dell'intera Costiera e della Repubblica Marinara di Amalfi, oltre che venerata nella cittadina siciliana di Patti. Un tempo la cittadina di Minori era ricca di MULINI, di questa tradizione oggi ne resta la forte vocazione per la produzione della Pasta, utilizzata in varie ricette salernitane e proposta nei menu dei piccoli e caratteristici ristoranti minoresi.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti