Post in evidenza

Campania: Isola d'Ischia


Ischia
è un'isola che appartiene all'Arcipelago delle Isole Flegree i cui abitanti son detti Ischitani, fa parte della Città Metropolitana di Napoli (NA); l’isola che tutti chiamano “l’Isola Verde” per i numerosi boschi, per il colore del tufo e per quello smeraldo del mare che nell'antichità era nota col nome Pithekoussai o Pithecusae (in greco Πιθηκοῦσσαι).

Powered by RedCircle

Posta all'estremità settentrionale del Golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara, nel Mar Tirreno, è la maggiore delle Flegree ed un'importante meta del turismo internazionale. È la terza più popolosa isola italiana, dopo Sicilia e Sardegna.

Le Acque Termali dell'Isola d'Ischia sono ben conosciute e utilizzate fin dall'antichità. La sua natura vulcanica rende Ischia uno dei maggiori Centri Termali d'Europa. Lo sbarco a Ischia Porto con la vista di Ischia Ponte è una vera e propria immersione in un mondo di suoni, profumi e colori che contagiano all’istante nel primo, e il borgo antico nel secondo, nel quale si consiglia di fare una passeggiata tra le tipiche casette antiche bianche, i caratteristici vicoletti, le balconate, tra scale e giardini, le botteghe, palazzi e chiese, le gallerie d’arte e il Museo del Mare, imperdibile testimonianza della vita marinara dell’isola. Se ti piace visitare Luoghi Archeologici non puoi perderti allora gli insediamenti Romani di Ischia.

Da visitare assolutamente poi il suggestivo Castello Aragonese, il suo Borgo di Ischia Ponte antico, il Porto e l’antica Villa de’ Bagni. Ma Ischia è soprattutto mare, spiagge e baie bellissime; dalla sabbia fine della spiaggia dei Pescatori alla spiaggia degli Inglesi, a pochi passi dal porto di Ischia. Vietato partire da Ischia poi, senza fare un bagno nella spiaggia di Cartaromana, tra gli scogli neri di roccia vulcanica e dove è possibile fare bagni caldi nelle conche naturali che sprigionano le sorgenti termali calde, praticamente un bagno termale in acqua marina, un’esperienza unica. La zona è inoltre amata dai sub che nei fondali delle acque possono ricostruire l’antica storia di Aenaria; qui a circa 7 metri di profondità sono stati scoperti i resti di una fonderia di piombo e stagno.

Solo ad Ischia potrai trovare antiche sorgenti termali e vasche naturali che sgorgano direttamente dalla spiaggia dove acque marine si mescolano a quelle termali; solo ad Ischia puoi dedicarti a passeggiate sui Monti dell’Isola imbattendoti in getti di Vapore Sulfureo che vanno respirati a bocca semiaperta come se fossi davanti ad un grande apparecchio inalatorio. L’Isola Vulcanica offre sorgenti termali in ogni angolo; potrai dedicarti bagni, fanghi, inalazioni e massaggi che renderanno il tuo soggiorno ischitano davvero indimenticabile. Qui si nota il contrasto tra architettura nobile e povera, con le case addossate e le tipiche abitazioni ad arco dei pescatori, lì vicino si erge il magnifico Castello Aragonese, una fortezza del 1400 che racchiude al suo interno carcere, chiese e giardini: il simbolo dell’isola di Ischia.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti