Post in evidenza

Campania: Capaccio Paestum


Capaccio Paestum
è un Comune della Provincia di Salerno (SA) in Campania, i cui abitanti son detti Capaccesi. Capaccio e Paestum sono 2 località la cui storia è strettamente collegata. Il nome del luogo, originariamente Capatium o «Caput Aquis», l'attuale Capaccio vecchia, sita nei pressi del Santuario della Madonna del Granato, prende l'origine dal latino caput aquae: origine dell'acqua.

Powered by RedCircle

L'attuale Capaccio viene menzionata per la prima volta in un documento del 1051. Poco distante, sul versante settentrionale del Monte Calpazio sono ubicati i resti di Capaccio vecchio, abitato raso al suolo dalle truppe di Federico II in quanto Feudo dei Sanseverino, una delle famiglie che partecipò alla Congiura dei Baroni. Fu Feudo dei Berengario, dei Sanseverino, dei d'Avalos d'Aragona, dei Grimaldi e dei Doria. Dal 1811 al 1860 fu Capoluogo dell'omonimo circondario appartenente al Distretto di Campagna del Regno delle Due Sicilie; dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia fu il Capoluogo dell'omonimo Mandamento appartenente al circondario di campagna.

Capaccio Paestum, oggi invece, è posto su una fascia Costiera di circa 14 chilometri, lambita da un mare meraviglioso, fanno di Capaccio Paestum un luogo incantevole; posizionata a pochi chilometri a Sud della Costiera Amalfitana e a Nord della Costiera Cilentana, Capaccio Paestum funge da Porta del Parco Nazionale del Cilento. Il Comune di Capaccio Paestum si estende fino a 400 m s.l.m. dove un Centro Storico ricco di Palazzi settecenteschi e Chiese, regala un percorso ricco di Cultura da terminare a Piazza Tempone, che le persone del posto chiamano “Giardini”. Una Terrazza panoramica. Capaccio Paestum è oggi, per Arte, Natura e Sapori una delle più belle Città del Sud Italia da scoprire e visitare. Il Territorio di Capaccio Paestum, che si estende su tutta la Piana del Sele è delimitato a Nord dal Fiume Sele e ad Est dai rilievi collinari dei Monti Calpazio, Soprano e Sottano. In pianura ha trovato terreno fertile la coltivazione del Carciofo, l’I.G.P. di Paestum, e tante sono le Aziende Bufaline, dal cui latte nasce uno dei prodotti alimentari più importanti del territorio, sua maestà La Mozzarella. In molti Caseifici è possibile vedere la produzione della mozzarella e degustare anche altri prodotti realizzati con latte di bufala, gelati, yogurt e squisite torte.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti