Post in evidenza

Calabria: Villa San Giovanni


Villa San Giovanni
, semplicemente Villa per gli abitanti locali che, infatti, si chiamano Villesi, è un Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria (RC) in Calabria. La città si affaccia sullo stretto di Messina ed il suo porto è il terminal principale del traghettamento per la Sicilia, Punta Pezzo, infatti, situata nel comune di Villa, rappresenta il punto di maggiore vicinanza fra la sponda calabrese e quella siciliana: ciò ha reso la città la località ideale per l'attraversamento dello stretto. Gioacchino Murat: «... Ho girato il mondo non ho mai trovato un panorama così stupendo, questo è il più bel punto del mio Regno!»

Villa San Giovanni è la mitica porta della Calabria, da sempre al centro dei traffici del Mediterraneo per la sua posizione in prima linea sullo stretto di Messina, sorge in un punto della costa calabrese molto vicino a quella siciliana. Città della Costa Viola, Villa San Giovanni vede tra la bellissima Punta Pezzo e il borgo marinaro di Cannitello l’incontro tra il Mar Jonio e il Tirreno, ed è tuttora sede del porto da cui passa il traffico - principalmente turistico - da e per la Sicilia.

Powered by RedCircle

La cittadina è collegata con la città di Messina da un flusso continuo di traghetti e navi veloci (aliscafi); da questo importante snodo ferroviario passano anche tutti i treni diretti in Sicilia o nel nord Italia. La Città di Villa San Giovanni è divisa in 4 Quartieri: Acciarello, Cannitello, Pezzo e Piale. La città, di origini arcaiche risalenti a ben prima della colonizzazione dei greci, è stata più volte ricostruita in seguito ai disastrosi terremoti che hanno martoriato l’area nel corso della storia, ma nonostante l’impianto moderno, tra le viuzze dei borghi marinari di Cannitello e punta pezzo si possono intuire i sussurri del tempo e gli echi di un passato fatto di conquiste, viaggiatori e avventure.


Il BORGO marinaro di CANNITELLO è un luogo suggestivo e affascinante, da cui si potranno scorgere le tipiche feluche calabresi che salpano a caccia del pesce spada, principe indiscusso della cucina di queste parti, incontrare nuotatori provenienti dall’altra riva dello stretto e godere di un panorama unico al mondo sulla costa siciliana e le isole eolie.
Il più popoloso Quartiere di Pezzo, invece, offre la possibilità di fare, all’omonima punta, il bagno nello stretto più stretto che c’è, a un passo dalla costa di Messina, magari rimirando un indimenticabile tramonto viola da gustare tanto qui quanto a Piale, frazione panoramica che è un vero e proprio balcone che si affaccia su questo straordinario pezzetto di mondo.
Infine è d’obbligo una passeggiata per il Quartiere di Azzarello, in cui si può ancora intravedere il fermento di un passato antico che echeggia per le rovine di Torre Cavallo e Forte Murat.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti