Post in evidenza

Abruzzo: Francavilla al Mare


Francavilla al Mare
Comune i cui abitanti si chiamano Francavillani, fa parte della provincia di Chieti (CH) è situata a Sud di Pescara, con la quale confina e forma un unico agglomerato urbano.

Powered by RedCircle

Si estende su un territorio basso collinare e costiero, immediatamente a Nord della Costa dei Trabocchi.
L'antico passato della Città è testimoniato dai ritrovamenti archeologici sul territorio risalenti al periodo preistorico e protostorico, italico, frentano e romano.


Il territorio comunale si estende lungo la Costa Adriatica Abruzzese ed è attraversato dal fiume Alento, mentre il Fiume Foro segna il confine meridionale con Ortona.
Diviso tra una stretta Pianura Costiera e la fascia collinare immediatamente retrostante, il Centro Urbano si sviluppa prevalentemente sulla riva, mentre il Centro Storico (andato quasi interamente distrutto nella 2ª Guerra Mondiale) sorgeva su una collina prospiciente il mare.


Il Convento Michetti, noto anche come Cenacolo Michettiano o Cenacolo Dannunziano era in origine un Convento di Francavilla al Mare appartenente all'Ordine Francescano che negli anni 1880, venne acquistato da Francesco Paolo Michetti che lo trasformò in un centro di riunione e di scambi culturali, una sorta di Cenacolo in cui letterati, artisti e intellettuali condivisero esperienze di vita e di pensiero. Il prestigio di alcune personalità ospiti del Convento, fra cui Gabriele D'Annunzio, Costantino Barbella, Francesco Paolo Tosti, Edoardo Scarfoglio, Matilde Serao, Basilio Cascella, Wilhelm von Gloeden, Arnaldo Ferraguti e dello stesso Michetti, assicurò al luogo una notorietà che andò ben oltre i ristretti limiti territoriali della regione di appartenenza.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]

Commenti