Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Toscana: Viareggio


Viareggio
è un Comune a 2 m s.l.m. della provincia di Lucca (LU) in Toscana, i cui abitanti si chiamano Viareggini. Viareggio: il mare da una parte, le candide vette delle Apuane dall’altra.

Powered by RedCircle

Passeggiare tra le vezzose stradine del centro, prendere un gelato in pineta, spingersi al mare in Darsena o, ancor più là, verso la parte di spiaggia più selvaggia, la Lecciona, quasi a Torre del Lago; mangiare pesce in una delle tipiche trattorie di mare e godersi il tempo compassato di una giornata dal sapore salmastro. La città più importante della Versilia, nata come porta sul mare di Lucca, deve il suo nome dalla Via Regia, la strada che nel Medioevo andava dalla città delle mura al mare.

La fondazione risale al 1172, quando Lucchesi e Genovesi - alleati contro Pisa - costruirono la più antica fortificazione della città: la Torre Matilde, usata nel tempo anche come baluardo contro i pirati. Intorno al torrione sorse così il quartiere originario della città, cresciuto lungo il Canale Burlamacca, ancor oggi attracco ideale per i pescatori e per quanti possiedano una piccola barca.

Nel 1819 la Duchessa Maria Luisa di Borbone fece costruire la prima darsena, e l’anno successivo il centro abitato fu elevato al rango di città. Ma appena un paio d’anni dopo, nel 1822, Viareggio cominciava già a mostrare la sua vocazione di destinazione turistica: grazie al soggiorno vacanziero della sorella di Napoleone Bonaparte - più conosciuta come Paolina Borghese - Viareggio divenne immediatamente una località alla moda, tanto che nel 1828 venne inaugurato il primo stabilimento balneare.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti