Post in evidenza

Toscana: Versilia


Versilia
è estesa per circa 165 km² tra il crinale delle Alpi Apuane e il mare e tra il lago di Massaciùccoli e la foce del Cinquale, corrisponde in parte all'antico Vicariato di Pietrasanta. È bagnata dal fiume omonimo, che attraversa la breve pianura e l'alveo del prosciugato Lago di Porta, sfociando in mare presso il Cinquale. È regione pittoresca e ben coltivata, cinta da elevate montagne; in esse fino al 1500 si sfruttarono miniere d'argento e da secoli si trae materiale dalle ricchissime cave di marmo. Lungo il litorale si allineano Stazioni Balneari tra le più frequentate e mondane. La Versilia, parte nord occidentale della Toscana, è da sempre rinomata in tutta Europa, per il suo paesaggio unico ed ogni anno, accoglie centinaia di migliaia di turisti.

Un mix fantastico di: mare, spiagge meravigliose, dolci colli, ridenti cittadine e stupendi monti biancheggianti di marmi, il tutto fuso in un'incomparabile armonia, che forma una delle contrade più attraenti ed esclusive d'Italia. Composta dalla parte costiera da spiagge e mare a fondale basso, fino ad arrivare alle montagne con vette di oltre 1800 metri. È delimitata a Nord dalla foce del Cinquale, ad Est dal crinale delle Alpi Apuane, a Sud dal Lago Massaciuccoli e ad Ovest dal Mar Tirreno. La Versilia "storica" comprende i Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema, anche se oggi, “erroneamente” nell'uso comune, vengono inclusi anche i Comuni di Camaiore, Massarosa e Viareggio, tutti quanti appartenenti alla provincia di Lucca.

Powered by RedCircle

L'origine del nome "Versilia" risale all'idronimo Ves(s)idia (l'antico germanico Wesser / Wasser = acqua), da cui, nell'alto Medioevo derivò per dissimilazione consonantica la forma "Versilia". Il nome alla regione fu dato principalmente dal canale di Ruosina che storicamente corrispondeva al Fluvius Vesidia della «Tabula Peutingeriana», il quale nei pressi di Seravezza, si congiunge con il Riomagno, proveniente dal versante sud del Monte Altissimo. Il territorio è reso fertile da una fitta rete di torrenti e canali che lo attraversano; il più importante (che assegna il nome alla zona), nasce dalla confluenza tra il Serra ed il Vezza e sfocia in mare nei pressi del Cinquale dopo un tortuoso percorso di 15 km. Lungo la costa, a pochi metri dal mare, si trovano innumerevoli pinete che si estendono per chilometri, quella forse più rinomata, il Parco della Versiliana, si trova a Marina di Pietrasanta ed è stata resa celebre da alcune poesie del poeta vate Gabriele D'Annunzio che vi soggiornò e ne fu ispirato.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti