Post in evidenza

Toscana: Forte dei Marmi


Forte dei Marmi
è un Comune a 2 m s.l.m. della Provincia di Lucca (LU) in Toscana, i cui abitanti si chiamano Fortemarmini. La località più esclusiva della Versilia, sospesa tra il famoso pontile e le Apuane.

Powered by RedCircle

Località marittima di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure, prende il nome dall'omonimo Fortino che sorge al centro della città, voluto dal Granduca Leopoldo a difesa dell'approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare. Incastonata come un gioiello tra il mare e le montagne dove Michelangelo sceglieva le sue pietre migliori: questa è Forte dei Marmi, dove natura, cultura e storia si fondono.

Con i suoi 500 anni di storia, Forte dei Marmi non è solo spiaggia e bicicletta: musei, ville, piazze, opere d’arte, mostre ed eventi culturali popolano tutto l’anno le vie del paese. Nata già in Epoca Romana, Forte dei Marmi iniziò a espandersi in maniera decisa a partire dal 1500 per via all’apertura delle Cave sulle montagne alle sue spalle. In quel secolo il Forte cominciò a crescere grazie alle operazioni di bonifica che si prolungano fino a tutto il 1600. Terminata nel 1788 la costruzione del Forte, nel 1800 il Comune Versiliese cominciò a diventare l’attraente località turistica che conosciamo oggi.

Simbolo della cosmopolita Forte dei Marmi - oltre al Fortino che le dà il nome - è il notissimo Pontile, anticamente utilizzato per consentire il carico del marmo estratto dalle cave e portato direttamente sulle navi.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti