Post in evidenza

Toscana: Cecina


Cècina
è il Comune a 15 m s.l.m. della Provincia di Livorno (LI) in Toscana, i cui abitanti Cecinesi, che si trova nella zona storicamente conosciuta come Maremma Pisana, detta oggi anche Maremma Livornese. Il territorio comunale, prevalentemente pianeggiante ricade nella «Costa degli Etruschi»

Powered by RedCircle

«(Fitto di Cecina). Porta questo nome una Tenuta della casa Granducale Medicea, concessa in affitto al marchese Ginori dal primo Sovrano della dinastia regnante, e riacquistata nel 1814 dal granduca Ferdinando III: il Granduca regnante ha repartito quei possessi tra industriose famiglie coloniche.» (Attilio Zuccagni-Orlandini, Indicatore topografico della Toscana granducale 1856).

Il territorio dove sorge Cécina fu abitato fin dall'epoca preistorica, e deve con tutta probabilità il suo nome toponimo Cécina, così come l'idronimo del fiume omonimo, agli Etruschi, in particolare al cognome di una potente gens originaria di Volterra i Kaikna (o Ceicna, Keikna), conosciuti in Epoca Romana come Caecina e variamente attestati in tutta la Val di Cécina.

La terminazione in -na del toponimo e idronimo Cécina dimostrerebbe la derivazione dal nome della gens omonima, e non viceversa, in quanto -na «esprimerebbe la dipendenza e subordinazione del luogo alla gens che vi avrebbe esercitato il suo potere». Cecina è una cittadina di origini antichissime, alcuni ritrovamenti fanno risalire i primi insediamenti in questa zona addirittura al Neolitico. Il territorio - abitato anche in Epoca Etrusca - deve il nome al Console Albino Cecina, di origine etrusca, il quale ordinò la costruzione di una villa i cui resti sono ancor oggi visitabili a San Vincenzino.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti