Post in evidenza

Liguria: Santa Margherita Ligure


Santa Margherita Ligure
è un Comune a 13 m s.l.m. della Città Metropolitana di Genova (GE) in Liguria i cui abitanti sono chiamati Sammargheritesi. Santa Margherita occupa una conca chiusa dalle ultime propaggini del versante Nord-Orientale del Promontorio di Portofino, che digrada dolcemente a mare coperto da boschi di pini e castagni e più in basso da uliveti.

È situata sulla Riviera Ligure di Levante, in una conca chiusa nella parte Nord-Occidentale del promontorio di Portofino, e nella parte più interna del Golfo del Tigullio, con lo sviluppo dell'abitato "a nastro" lungo due principali insenature.

Powered by RedCircle

L'abitato - situato ad est di Genova - è circondato da colline ricoperte di vegetazione mediterranea (boschi di pini marittimi, castagni e, nella parte bassa, da uliveti) sulle quali si trovano Ville e Giardini con vista sulla cosiddetta "Costa dei Delfini", che unisce la città a Portofino.

La scoperta di un'Urna Cineraria del III secolo con un'iscrizione latina, oggi conservata nella Basilica di Santa Margherita, ha avvalorato l'ipotesi di un insediamento in Epoca Romana. Devastato da Rotari nel 641, il borgo originario, abitato soprattutto da pescatori e denominato proprio con l'antico toponimo Pescino, subì sino al 900 numerose incursioni saracene. Nello stesso periodo vi operarono i Monaci di San Colombano venuti dall'Abbazia di San Colombano di Bobbio e che fondarono in zona l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli. Feudo della famiglia Fieschi, dal 1229 si sottomise alla Repubblica di Genova che inglobò il territorio Sammargheritese nella Podesteria di Rapallo. Dal medioevo in poi risulta che l'abitato era diviso in 2 Borgate principali, Pescino e Corte, spesso divise da vivacissime lotte.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti