Post in evidenza

Lettura del libro Il Bel Paese di Antonio Stoppani

Liguria: La Spezia


La Spezia
, Spèza in dialetto Spezzino, è un Comune a 3 m s.l.m. i cui abitanti si chiamano Spezzini, Capoluogo della Provincia (SP) omonima in Liguria. La Città si trova all'estremo levante della Regione Liguria, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, al centro di un profondo Golfo naturale al quale dà il nome ed è cinta da una continua Catena di alture. Siamo nella Riviera di Levante, nel cuore del Golfo dei Poeti, una città in Stile Liberty.

Powered by RedCircle

La città sorge nello spazio ricompreso tra il mare e i monti; nel 1900, a seguito dell'espansione urbana dovuta allo stravolgimento del tessuto cittadino, causato dalla costruzione dell'Arsenale Militare, la città ha iniziato ad espandersi anche sulle colline.

La pianta ortogonale ottocentesca si affianca così, sulla pianta urbana, all'antico centro medievale. Negli anni del 1920 fu addirittura necessario ricorrere al parziale sbancamento del Colle dei Cappuccini (dove sorge l'attuale piazza Europa) per consentire al centro storico l'espansione verso Est, in direzione della piana di Migliarina, unica possibile poiché l'area verso Ovest è occupata dall'Arsenale Militare. Nel 900 come gran parte del Nord Italia la regione appartiene al Regno d'Italia e in particolare la zona diventa Feudo Longobardo della marca Obertenga. La più antica costruzione militare della città, in posizione collinare, è il Castello San Giorgio, la cui prima fase costruttiva è antecedente il 1200. La struttura conservata e visibile oggi è opera dei Genovesi che costruirono inoltre varie altre fortificazioni nel Golfo a difesa dalle incursioni Musulmane. L'antropizzazione dell'area del Golfo della Spezia è quindi stata da sempre correlata alla funzione militare della zona. Su questo presupposto, il presidio cittadino non poteva certamente essere da meno, tant'è che nel tessuto cittadino, dal 1800, è presente l'Arsenale Militare Marittimo, una delle più importanti e antiche basi della Marina Militare. La Spezia è erroneamente e raramente una meta pensata come destinazione di una visita a causa della sua vicinanza a meraviglie italiane conosciute in tutto il mondo e patrimonio dell’UNESCO, come Portovenere e le Cinque Terre, che fanno sì che diventi praticamente solo una città di appoggio per chi giunge per fare questi tour.

Per vedere bene tutto il Centro Storico Spezzino è necessario dedicargli circa una giornata a piedi. Tutto il centro storico della Spezia si sviluppa tra 2 vie: Corso Cavour e Via del Prione.

Queste vie sono parallele e se ne può percorrere una all’andata e l’altra al ritorno per tornare indietro. Fuori da queste vie rimangono 3 attrazioni importanti: il Porto della Spezia, il Castello San Giorgio che domina il Centro Storico, e il Duomo cittadino titolato a Cristo Re.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti