Post in evidenza

Liguria: Genova

Genova, in ligure Zena, è un Comune a 20 m slm, capoluogo dell'omonima Città Metropolitana e della Regione Liguria, i cui abitanti sono detti Genovesi. «Mi trovo ora in una bella città, una vera bella città: Genova. Si cammina sul marmo, tutto è marmo: scale, balconi, palazzi. I suoi palazzi si susseguono fitti; passando per le vie, si scorgono grandi soffitti patrizi tutti dipinti e dorati.» Gustave Flaubert, romanziere

Genova, «superba per gli uomini e per le mura», come la definì il Petrarca, è lo splendido capoluogo dell'assolata Liguria. Si potrebbe camminare all'infinito nel suo centro storico tra gli incantevoli "Caruggi", gli stretti vicoli fiancheggiati da case altissime, senza mai stancarsi. Ogni muro, ogni casa, viuzza e palazzo, ogni villa, parco e fortificazione, conservano intatto il fascino dell'antica Repubblica Marinara Genovese: "Città d'arme e di commerci", le sue bellezze artistiche sono conservate all'interno dei palazzi nobiliari detti rolli e nei molti musei cittadini.

Powered by RedCircle

Genova, capitale del "pesto" e del buon cibo, vanta un efficiente porto commerciale, numerose attività industriali e una produzione scientifica all'avanguardia grazie al Polo tecnologico e scientifico della Collina Erzelli.

Storia: importante punto d'approdo e scalo commerciale nell'antichità, Genova fu fondata dai Liguri nel 600 a.C. e fu alleata dei Romani. La città conobbe il suo massimo splendore nel Medioevo come Repubblica Marinara. Dopo aver sconfitto Pisa nel 1284, che le contendeva il dominio del mare, iniziò un periodo di grande espansione economica e di predominio sul Tirreno, grazie soprattutto ai commerci con l'Oriente e con l'Africa. Le lotte intestine e la rivalità con Venezia, la indussero ad allearsi con la Francia, che nel 1499, la sottomise. Solo nel 1529 grazie all’Ammiraglio Andrea Doria, Genova ottenne nuovamente l'indipendenza, che mantenne fino al periodo napoleonico. Con il Congresso di Vienna, nel 1815, la città fu assegnata ai Savoia.

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti