Post in evidenza

Calabria: Scilla


Scilla (anticamente U Scigghiju in Reggino) è Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria (RC), i cui Abitanti sono detti Scillesi (in Dialetto Reggino Scigghijtàni).

È rinomata località turistica situata su un promontorio all’ingresso Settentrionale dello Stretto di Messina.


Scilla è situata sull'omonima punta: il Promontorio Scillèo, proteso sullo Stretto di Messina, che anticamente veniva infatti denominato Stretto di Scilla.



«Arrivai in città ammirando la sua strana posizione. 


Costruita su una altura discende come un lungo nastro sul versante orientale della montagna, poi girandosi a guisa di S viene a distendersi lungo il mare …»


(considerazione su Scilla dello scrittore Dumas)


Punta di diamante della Costa Viola, Scilla, con il suggestivo BORGO di CHIANALEA, rappresenta una delle parentesi esperienziali più appaganti che il territorio reggino possa offrire.

CHIANALEA, un viaggio nel tempo tra mito, storia e tradizioni annoverato fra i Borghi più Belli d’Italia la visita al piccolo quartiere marinaro di Scilla offre un’esperienza emozionale unica e irripetibile.

Volgendo lo sguardo all’orizzonte, magari dall’alto dell’imponente rupe che ospita il maestoso CASTELLO RUFFO, in pochi istanti è possibile essere travolti da suggestioni lontanissime nel tempo e la cui narrazione intreccia, inesorabilmente, storia e mito.


[clicca qui per acquistare l'e-Book «Viaggio in Calabria con Alexandre Dumas»]


Commenti