Post in evidenza

Calabria: Palmi


Palmi (in Calabrese: Pàrmi) è un Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria (RC), i cui Abitanti sono detti Palmesi.

La Città è un attivo Centro Agricolo, Commerciale e Balneare, nonché località principale dell'Area Geografica conosciuta come Piana di Palmi o Gioia Tauro.

Powered by RedCircle


Scriveva Keppel Richard Craven, nel suo «A tour through the southern provinces of the kingdom of Naples» (Un tour nelle province meridionali del regno di Napoli) del 1821:

«Devo considerare Palmi come posta in una situazione così particolare da essere difficilmente concepita dall'immaginazione umana, in quanto è al di là della possibilità di un disegno»


Palmi sorge sul Mar Tirreno, a ridosso delle pendici del Monte Sant'Elia, su un terrazzamento che sovrasta un tratto di Costa Viola.



Gran parte del territorio comunale è formato da una serie di terrazzamenti collinari che degradano rapidamente sul mare tramite un sistema di falesie, piccole spiagge e scogliere.


Su un terrazzamento a quota 228 metri s.l.m. si trova il Centro Storico con la casa comunale mentre, in un altro terrazzamento posto più a Nord ed avente altezza di circa 100 metri s.l.m., è ubicata la Frazione di Taureana.


La restante parte della superficie comunale è costituita, a Sud, dal Monte Sant'Elia (582 metri s.l.m.) e, a Nord-Ovest, da un territorio pianeggiante su cui sorgono i quartieri balneari del Lido di Palmi.


Circa il nome dato a Palmi, secondo la tradizione, si dice che abbia assunto tale denominazione a causa delle numerose palme che sorgevano nel suo territorio; tant'è che con l'indicazione «De Palmis», Ruggero I Conte di Calabria, specificava di concedere la Chiesa di San Georgium, nel 1085, alla Chiesa di Santa Maria e dei XII Apostoli di Bagnara Calabra. «Dominus Palmae» venne chiamata invece dal Barone Iacobus De Roto di Seminara nei Registri Angioini dei Baroni di Calabria del 1333; mentre, nei secoli seguenti, gli Antichi Notari si servirono dell'espressione «Civitas Palmarum» per indicare Palmi, la quale, nel 1500, da Gabriele Barrio venne chiamata «Parma» e da Fra Lando Alberti venne nominata come «Palma». 

Venne pure denominata Carlopoli nel 1500, in onore del Duca Carlo Spinelli che la ricostruì fortificata dopo una devastazione Saracena, tanto che nel 1567 sono riportati l'appellativo di “Oppidum” (a conferma della fortificazione) e di «Palma nunc Carlopolis» ipotizzando che la nuova Carlopoli fu costruita accanto al vecchio Centro Abitato.

Solamente nel 1669 si comincia a trovare scritta Palmi ma, con l’inizio del 1700, la Città venne detta ordinariamente Palme, nome che prevalse fino al nuovo assetto del Regno di Casa Savoia nel 1860, in cui si stabilì definitivamente il nome Palmi.


[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]



[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book del diario di viaggio contenente anche questa località]


Commenti