Post in evidenza

Calabria: Maida e l'arbëreshe Vena di Maida


Màida
, Majida Maghida in Calabrese, è un Comune della Provincia di Catanzaro (CZ) in Calabria i cui abitanti son detti Màidesi.

Màida, BORGO MEDIEVALE ARROCCATO sul Monte Contessa, tra i 2 Mari, il Tirreno e lo Jonio a soli 30 km l'uno dall'altro, centro ricco di storia arte e cultura con panorami mozzafiato.

Màida è certamente tra Borghi da scoprire in Calabria - Centro d'Arte ricco di Storia e Cultura - forse si tratta dell'antica Melanio fondata da Italo Re degli Enotri -.

Ci troviamo sul Monte Contessa, in Provincia di Catanzaro, da qui si può godere di un paesaggio unico, una larga veduta si apre su una sottile striscia di macchia mediterranea che collega la Costa Jonica a quella Tirrenica, 30 km in tutto. 

In quest’area strategica, nell’istmo più stretto di tutta la Penisola Italiana, tra il Golfo di Sant’Eufemia e il Golfo di Squillace, si trova il piccolo Borgo antico di Màida, un piccolo centro, ma ciò che lo rende un importante Centro Culturale è da ricercare proprio nella sua posizione geografica che da sempre è stata una meta ambita per le diverse popolazioni succedutesi nel corso dei secoli, le quali hanno lasciato numerose testimonianze della loro presenza.

Camminando per le vie di Maida, nella consapevolezza di trovarci in un luogo ricco di misteri, sarà facile abbandonarsi all’immaginazione, per ripercorrere quelli che probabilmente erano i luoghi dove già migliaia di anni fa si erano stanziati altri uomini prima di noi. 

Muoversi tra le vie del centro è piacevole, tra i Palazzi Signorili e le Mura delle antiche Fortificazioni si può sostare ad ammirare il Paesaggio che spazia tra i 2 mari. [clicca qui per acquistare l'e-Book «Viaggio in Calabria con Alexandre Dumas»]


Il territorio comunale comprende anche la frazione di Vena di Màida (Vjna in lingua arbëreshe) di Minoranza Etnica e Linguistica Albanese (arbëreshë), originariamente Calabritti, posta a 242 metri s.l.m. è Frazione di minoranza etnica e linguistica albanese (arbëreshë) del territorio comunale di Maida, i cui abitanti sono detti Venoti.

Il Centro si ritiene fondato in Epoca Longobarda; nel Medioevo è stato importante sede di Vita Monastica.

Alcuni storici sostengono che a Maida sorgesse l'antica Lametia, mentre altri la identificano con Melania.


Il paese fu FONDATO verso la FINE del 1400 da una COMUNITÀ ALBANESE (arbëreshë), venuta in Calabria, probabilmente, dopo la morte di Scanderbeg (1468), la caduta di Kruja (1478) e la caduta di Scutari (1479) quando si ebbe la quasi definitiva sottomissione dell’Albania all’Impero Ottomano. [clicca qui per acquistare l'e-Book «Viaggio in Calabria con Alexandre Dumas»]


Commenti