Post in evidenza

Molise: Macchiagòdena

Comune i cui Abitanti son detti Macchiagodenesi, della Provincia di Isernia (IS) in Molise. Fa parte dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia e Sede Nazionale dei Borghi della Lettura. Il Centro è situato a 864 m s.l.m., con un ampio panorama verso il Matese; vi si trova un Castello Marchionale [appartenente ad un Marchese] di origine altoMedievale, più volte modificato. Tutto il Paesaggio è dominato dal Massiccio del Matese che si erge dall’altra parte della Valle, di qui la denominazione di «Terrazza sul Matese».

Il Toponimo è menzionato nell’anno 1003 «Maccla Godini», «castellum Maccla Godani»; è un composto di macchia e di un antroponimo [nome di persona] di origine Germanica (Longobarda) Godino, Godeno, attraverso una costruzione genitivale o appositiva (maccla Godini, Godani), trasformata in una formazione di aspetto aggettivale.

Il Territorio è molto vario, tratti collinari lasciano spazio alle aree pianeggianti e ai prati per il pascolo, circondati da ripide pareti rocciose. Boschi di conifere, ricchi di funghi, fragole, more, mirtilli, ribes e lamponi che nascono spontanei tra gli arbusti, circondano il centro abitato. La zona vanta ampie tartufaie naturali che custodiscono il bianco pregiato o l’apprezzato Scorzone nero.

Il Borgo di Macchiagòdena è sormontato dall’antico Castello di origine Longobarda o forse Angioina, attorno al quale sorge il Centro Abitato. Le case in pietra preservano gli originari caratteri Medievali. [clicca qui per acquistare il mio eBook «Viaggio lento in Molise» di 365 pagine a € 13,60]

Commenti