Post in evidenza

Molise: Frosolone


(Frescëlonë in Molisano, Frusëlónë in Dialetto Frosolonese) Comune posto a 894 m s.l.m. i cui Abitanti son detti Frosolonesi della provincia di Isernia (IS) in Molise.


È anche Bandiera Arancione del TCI - Touring Club Italiano in quanto, come recita la motivazione: «Questa località è inserita in un contesto naturalistico di grande bellezza, che può essere apprezzato anche grazie ai numerosi servizi complementari offerti, quali passeggiate a cavallo, parapendio e free climbing.
Il borgo si distingue inoltre per la presenza di un efficace punto di informazione turistiche che valorizza e promuove adeguatamente i numerosi prodotti tipici locali, sia artigianali che agroalimentari, acquistabili presso i punti vendita presenti in paese.»

Il Borgo di Frosolone è storia degli artigiani esperti conoscitori dell’arte della lavorazione del metallo per preparare coltelli e lame.
Ancora oggi a Frosolone, ci sono botteghe che portano avanti una tradizione che fino al secolo scorso animava decine di negozietti del paese.

Il Museo dei Ferri Taglienti celebra la tradizione artigianale di fabbricazione di coltelli, racchiude oggetti e attrezzi che descrivono l’evoluzione di quest’arte che nel Borgo Molisano ha stabilito la sua capitale.
Centinaia i pezzi in esposizione dove tempo fa era possibile anche vedere all’opera le mani degli artigiani impegnati nella forgiatura.
Tra il patrimonio conservato nelle sale anche attrezzi appartenuti ad alcuni tra i migliori lavoratori di forbici e coltelli di Frosolone del secolo scorso. [clicca qui per acquistare il mio eBook «Viaggio lento in Molise» di 365 pagine a € 13,60]

Commenti