Post in evidenza

Molise: Agnone

(Agnèune in Dialetto Locale) Comune i cui Abitanti son detti Agnonesi, è ubicata nell'alto Molise, a Nord-Est della Provincia di Isernia (IS) in Molise e al confine con l'Abruzzo (Provincia di Chieti). Graziosa cittadina a 830 m di altitudine, in bellissima posizione su di un Colle dominante la sinistra del Torrente Verrino e circondata da un paesaggio montuoso rivestito da boschi rigogliosi.


Antica Città Sannita, dal 1200 al 1800 fece parte del Giustizierato d'Abruzzo e dell'Abruzzo Citra, nel Distretto di Lanciano.

Agnone fu Patria di illustri letterati, così da essere chiamata l’«Atene del Sannio».

Vi sono fiorenti Industrie dolciarie, degli Oggetti di Rame e particolarmente quella delle Campane, che risale al Medioevo: ospita la Pontificia Fonderia di Campane Marinelli, il più antico stabilimento al mondo per la fusione delle campane, autorizzato a usare lo Stemma Pontificio e fondato nel 1040. Così come da quell’epoca vi fiorì l’Arte Orafa, praticata fino all’ultima Guerra; nel 1700 vi si producevano anche Orologi. Per tutto ciò detto ha ottenuto importanti riconoscimenti, anche per la sua qualità ambientale, tra i quali la Bandiera Arancione del TCI - Touring Club Italiano perché «Questa località si caratterizza per una vivace attività culturale, ben rappresentata nelle botteghe dei prodotti agro-alimentari tradizionali e in quelle dell’artigianato locale. Si segnala l’accoglienza e l’atmosfera tipica del borgo, di grande suggestione per i visitatori.» Erroneamente identificata da alcuni con l’antica Aquilonia di cui rifletterebbe il nome, Agnone è documentato in Rationes decimarum Italiae Aprutium - Molisium Le decime del 1200 e 1300 (Trivento) nell’anno 1309 «A(n)glone», «de Anglono» e continua in latino angulus ‘angolo, lembo o lingua o striscia di terra’ attraverso una forma derivata medievale anglonus, anglone. [clicca qui per acquistare il mio eBook «Viaggio lento in Molise» di 365 pagine a € 13,60]

Commenti