Post in evidenza

La lunga strada di sabbia: l’Abruzzo e le Marche da Francavilla a Senigallia


L’Abruzzo e le Marche da Francavilla a Senigallia

SINOSSI


Mese di Agosto 2021 ed io dall’1 al 4 continuo a viaggiare in compagnia di Pasolini lungo la sua “Lunga strada di sabbia” nell’agosto 1959.

Partiamo per altri 211 km da Francavilla al mare passando per Pescara in Abruzzo e continuando per San Benedetto del Tronto, Ancona e finire a Senigallia nelle Marche.

Ancora la stesura di una sceneggiatura senza soluzione di continuità, con considerazioni sinestetiche, osservazioni di piani lunghi, piani sequenza, alternati a primi piani, che disegnano gli ambienti e i personaggi del racconto filmico.

Pasolini ama molto le visite notturne delle cittadine attraversate 

«La notte di Francavilla - vista otticamente - ha tutti gli aspetti delle notti balneari che sappiamo» 

«Ma la spiaggia di Ancona che io ricorderò, sarà quella che ho vista nel cuore della notte, alle due, alle tre, con una luna abbandonata nel cielo e nella notte».


Audio Lettura da pagina 130 a 134 (ascolta il Podcast qui sotto)


Powered by RedCircle

Se vuoi leggere ed ascoltare gli altri capitoli clicca qui per andare all’indice 


Se vuoi Ascoltare i Podcast dei Capitoli (ricorda che il primo capitolo corrisponde all'ultimo in basso / in fondo e gli altri a seguire fino al primo)


Powered by RedCircle

ITINERARIO E LUOGHI del CAPITOLO


Abruzzo: Francavilla (al mare) - Pescara

Marche: San Benedetto (del Tronto) - Ancona - Senigallia


LOCALITÀ del Capitolo





Francavilla al mare il comune i cui abitanti si chiamano Francavillani, fa parte della provincia di Chieti è situata a sud di Pescara, con la quale confina e forma un unico agglomerato urbano.


Si estende su un territorio basso collinare e costiero, immediatamente a nord della Costa dei Trabocchi. 

L'antico passato della città è testimoniato dai ritrovamenti archeologici sul territorio risalenti al periodo preistorico e protostorico, italico, frentano e romano.

Il territorio comunale si estende lungo la costa adriatica abruzzese ed è attraversato dal fiume Alento, mentre il fiume Foro segna il confine meridionale con Ortona. 

Diviso tra una stretta pianura costiera e la fascia collinare immediatamente retrostante, il centro urbano si sviluppa prevalentemente sulla riva, mentre il centro storico (andato quasi interamente distrutto nella Seconda guerra mondiale) sorgeva su una collina prospiciente il mare. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



Pescara (Pescàrë in dialetto abruzzese, Pëscàrë in pescarese) il comune i cui  abitanti si chiamano Pescaresi, è capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo. 

È il comune più popoloso della regione ed è, insieme all'Aquila, sede degli uffici del consiglio, della giunta e degli assessorati regionali.


I primi insediamenti di Pescara risalirebbero almeno al I millennio a.C. e sono legati alla città romana di Aternum, porto sull'Adriatico dell'antica Roma.

La sua posizione strategica ha connotato con il passare dei secoli lo sviluppo della vita economica e sociale della città, limitata dapprima alla funzione di baluardo di difesa militare del Regno di Napoli e poi, dalla seconda metà del 1800, caratterizzata da una fruttuosa attitudine ai traffici commerciali e al turismo balneare.


La città ha un aspetto prevalentemente moderno, dovuto perlopiù alla ricostruzione susseguente a una serie di pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, che causarono la distruzione di gran parte del centro urbano. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



San Benedetto del Tronto è il comune i cui abitanti son detti Sanbenettesi, che fa parte della provincia di Ascoli Piceno.

Posto lungo la costa adriatica meridionale delle Marche alla foce del fiume Tronto, è un importante centro turistico e porto peschereccio della Riviera delle Palme.


«… dalle colline dorate si scorge la spiaggia di San Benedetto del Tronto cittadina di pescatori … stupende barche da pesca che solcano il mare Adriatico, barche con le vele dipinte con soggetti religiosi o con antichi emblemi, esse vanno cullate dalle onde di un mare sempre vivo sempre nuovo e sembra che il murmure delle acque costituisca una lene musica …» (Franz Liszt) (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



Ancona il comune i cui abitanti sono detti Anconetani, Anconitani, Dorici, è capoluogo della provincia omonima e delle Marche. 

Affacciata sul mare Adriatico, possiede uno dei maggiori porti italiani.

È uno dei principali centri economici della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensioni e popolazione.


La città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che protegge l'ampio porto naturale. 

L'origine greca di Ancona è ricordata dall'appellativo la "città dorica" (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



Senigallia (S'nigaja in dialetto gallo-piceno) il comune i cui abitanti si chiamano Senigalliesi, fa parte della provincia di Ancona nelle Marche.

Sorge sulla costa medio-adriatica alla foce del fiume Misa a circa 35 km da Ancona, direzione sud, e a circa 30 km da Pesaro, direzione nord e il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, ma circondato da colline digradanti verso il mare. 

Il centro storico ricalca l'impostazione urbanistica della città romana che fu fondata su una collina a sud del fiume Misa.


«La città di Sinigaglia da questa radice de' monti si discosta poco più che il tirare d'uno arco, e da la marina è distante meno d'uno miglio. 

A canto a questa corre un picciolo fiume, che le bagna quella parte delle mura che in verso Fano riguardano. 

La strada per tanto che propinqua a Sinigaglia arriva, viene per buono spazio di cammino lungo e monti, e giunta a el fiume che passa lungo Sinigaglia, si volta in su la man sinistra lungo la riva di quello; tanto che, andato per spazio d'una arcata, arriva a un ponte el quale passa quel fiume e quasi attesta con la porta ch'entra in Sinigaglia, non per retta linea ma transversalmente. 

Avanti a la porta è un borgo di case con una piazza, davanti alla quale l'argine del fiume da l'uno de' lati fa spalle.»


(Niccolò Machiavelli, Descrizione del modo tenuto dal Duca Valentino nello ammazzare Vitellozzo Vitelli, Oliverotto da Fermo, il Signor Pagolo e il duca di Gravina Orsini) (continua ascoltando il podcast qui sotto)

Powered by RedCircle

[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book] 

Commenti