Post in evidenza

La lunga strada di sabbia: dalla Toscana della Versilia al Lazio


Mese di Giugno


ITINERARIO E LUOGHI del CAPITOLO


Versilia - Cinquale - Forte dei Marmi - Viareggio - Tirrenia - Livorno - Cecina - Argentario - Porto Santo Stefano - Santa Marinella - Fregene - Ostia



SINOSSI


Ancora il mese di Giugno 1959, 4 giorni con Pasolini che continua il suo viaggio senza soluzione di continuità - nel giro di 5 pagine - finisce il primo capitolo passando dalla Versilia alla Costa Maremmana fino all’Argentario con Porto Santo Stefano e saltando a pié pari alla Costa Laziale a Fregene ed un flash su Ostia.


Ancora appunti sparsi, impressioni, pensieri fugaci, immagini sinestetiche: talvolta anche solo uno schizzo «Il Grande Formicaio s’è mosso» talaltre simili a carrellate ed inquadrature di un film, sempre con un occhio al paesaggio ed uno all'umanità che li anima.


Audio Lettura da pagina 21 a 25 (ascolta il Podcast qui sotto)


Powered by RedCircle


Se vuoi leggere ed ascoltare gli altri capitoli clicca qui per andare all’indice 


Se vuoi Ascoltare i Podcast dei Capitoli (ricorda che il primo capitolo corrisponde all'ultimo e gli altri a seguire fino al primo)

Powered by RedCircle

LOCALITÀ del Capitolo


Versilia: Cinquale


La Versilia, estesa per circa 165 km² tra il crinale delle Alpi Apuane e il mare e tra il lago di Massaciùccoli e la foce del Cinquale, corrisponde in parte all'antico Vicariato di Pietrasanta.

È bagnata dal fiume omonimo, che attraversa la breve pianura e l'alveo del prosciugato Lago di Porta, sfociando in mare presso il Cinquale.

È regione pittoresca e ben coltivata, cinta da elevate montagne; in esse fino al 1500 si sfruttarono miniere d'argento e da secoli si trae materiale dalle ricchissime cave di marmo.

Lungo il litorale si allineano Stazioni Balneari tra le più frequentate e mondane. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle


Cinquale è una frazione del comune di Montignoso, a 5 m slm in provincia di Massa-Carrara (MS) che si sviluppa nel tratto della Versilia ai limiti meridionali della Costa Apuana i cui abitanti si chiamano Cinqualini.

La spiaggia del popolare luogo di villeggiatura è lunga circa 5 km. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



Forte dei Marmi è un Comune a 2 m slm della provincia di Lucca (LU) in Toscana, i cui abitanti si chiamano Fortemarmini.

Località marittima di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure, prende il nome dall'omonimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Leopoldo a difesa dell'approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle




[...]



Viareggio è un Comune a 2 m slm della provincia di Lucca (LU) in Toscana, i cui abitanti si chiamano Viareggini.


È conosciuta come località di turismo balneare, per la pesca, per la floricoltura e per il Carnevale.

Il nome della città deriva dal termine latino via regis, nome della strada tracciata nel Medioevo che collegava la fortificazione sulla spiaggia a Lucca. Secondo altri invece deriva da vicus regius in quanto in località Gli Ortacci esisteva un piccolo nucleo abitato (vicus) in età imperiale ed essendo questo centro di proprietà imperiale era definito regius. La città è un attivo centro industriale ed artigianale, soprattutto nel campo della cantieristica navale, da tempo conosciuta in tutto il mondo. Viareggio è sede di molti premi e manifestazioni tra i quali il Premio letterario Viareggio Répaci, istituito nel 1929, il Festival Gaber, in memoria di Giorgio Gaber, al quale partecipano artisti di spicco del panorama musicale italiano. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



[...]



Tirrenia è una Frazione a 3 m slm del Comune di Pisa, in Toscana, i cui abitanti si chiamano Tirreniesi.


Moderna ed elegante località turistica balneare fondata negli anni 1930, immersa in una vasta pineta e centro di produzione cinematografica, prende il nome dal mare omonimo, pur affacciandosi, secondo le convenzioni dell'Istituto Idrografico della Marina, sul Mar Ligure.

La frazione venne fondata il 3 novembre del 1932 (anno XI dell'era fascista, secondo la numerazione degli anni in uso all'epoca), e fu una delle città di nuova fondazione volute dal regime. In particolare, Tirrenia sorse per volontà di Costanzo Ciano, livornese e consuocero di Mussolini, e di Guido Buffarini Guidi, podestà di Pisa. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



[...]



Livorno è un Comune a 3 m slm i cui abitanti si chiamano Livornesi o Labronici, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.


È situata lungo la Costa del Mar Ligure ed è uno dei più importanti Porti Italiani, sia come Scalo Commerciale, sia come Scalo Turistico; tra tutte le Città Toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene sul suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche.


Tra tutte le città toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene nel suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale e alla successiva ricostruzione. La città, notevolmente sviluppatasi dalla seconda metà del XVI secolo (1500) per volontà dei Medici prima e dei Lorena in seguito, fu importante porto franco frequentato da numerosi mercanti stranieri, sede di consolati e compagnie di navigazione. Ciò contribuì ad affermare, sin dalla fine del Cinquecento, i caratteri di città multietnica e multiculturale per eccellenza, dei quali sopravvivono importanti vestigia, quali chiese e cimiteri nazionali, palazzi, ville e opere di pubblica utilità indissolubilmente legate ai nomi delle importanti comunità straniere che frequentarono il porto franco fino alla seconda metà dell'Ottocento. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



[...]



Cècina è un Comune a 15 m slm i cui abitanti Cecinesi, della Provincia di Livorno in Toscana, nella zona storicamente conosciuta come Maremma Pisana (detta oggi anche Maremma Livornese). 

Il territorio comunale, prevalentemente pianeggiante ricade nella «Costa degli Etruschi»


«(Fitto di Cecina). Porta questo nome una Tenuta della casa granducale Medicea, concessa in affitto al marchese Ginori dal primo Sovrano della dinastia regnante, e riacquistata nel 1814 dal granduca Ferdinando III: il Granduca regnante ha repartito quei possessi tra industriose famiglie coloniche.» (Attilio Zuccagni-Orlandini, Indicatore topografico della Toscana granducale (1856)) Il territorio dove sorge Cecina fu abitato fin dall'epoca preistorica, e deve in tutta probabilità il suo nome toponimo Cecina, così come l'idronimo del fiume Cecina, agli Etruschi, in particolare al cognome di una potente gens originaria di Volterra i Kaikna (o Ceicna, Keikna), conosciuti in epoca romana come Caecina e variamente attestati in tutta la Val di Cecina. La terminazione in -na del toponimo e idronimo Cecina dimostrerebbe la derivazione dal nome della gens omonima, e non viceversa, in quanto -na «esprimerebbe la dipendenza e subordinazione del luogo alla gens che vi avrebbe esercitato il suo potere». La zona fu abitata in età romana, quando un alto personaggio imperiale, il console Albino Cecina, discendente di un'antichissima famiglia di origine etrusca, ordinò la costruzione di una villa, i cui resti sono tutt'oggi visitabili in località San Vincenzino. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



A km 2,5 verso Ovest, sul mare, è Marina di Cècina m 3, centro balneare alla foce del fiume, presso L'Antico Castello Mediceo, con ampio arenile è bella pineta.



Monte Argentario i cui abitanti si chiamano Argentarini, si trova nella Provincia di Grosseto, in Toscana; posto nella Maremma Grossetana e parte della «Costa d'Argento» all'estremità meridionale della Toscana è un cospicuo Promontorio a forma ellittica sporgente 12 km dalla Costa a cui lo legano 2 cordoni sabbiosi o Tòmboli (il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia), larghi 450 m, entro i quali è racchiusa la Laguna di Orbetello.

Ha un perimetro di 39 km interamente montuoso culmina nel Monte Telegrafo (m 685).

È costituito dal Comune Porto Santo Stefano situato sulla Costa Nord-Occidentale e dalla Frazione Porto Ercole sulla Costa Sud-Orientale. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



Porto Santo Stefano a 2 m slm è la sede del Comune sparso di Monte Argentario (con Porto Ercole costituisce uno dei 2 abitati maggiori che formano il Comune), nella provincia di Grosseto, in Toscana, i cui abitanti sono detti Santostefanesi, Portosantostefanesi o Sanstefanesi.


Grazioso Centro Marinaro e Peschereccio e frequentata Stazione di Soggiorno e Balneare con buona Attrezzatura Ricettiva, in pittoresca posizione attorno ad un insenatura e sulle retrostanti pendici dell'Argentario. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



[...]



Santa Marinella è un Comune a 7 m s.l.m. i cui abitanti son detti Santamarinellesi, avente il Titolo di Città, della Città Metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

Da molti denominata la perla del Tirreno, soprattutto grazie alla sua particolare posizione sul mare ed al clima, caratteristiche che la rendono una città veramente predisposta al turismo.


Nel territorio di Santa Marinella sono stati individuati antichi siti abitati nel neolitico antico e nell'età del bronzo. A partire dal sec. IX a.C. (900) nel territorio sorsero l'insediamento di Punicum, l'insediamento di Pyrgi (attuale Santa Severa), probabili empori Fenici, e infine l'insediamento romano di Castrum Novum. Tutte queste località sono menzionate nella Tavola Peutingeriana. Castro Movum, al pari di Pyrgi, è menzionato anche nell'Itinerarium Maritimum, tra i porti e gli approdi del tragitto marittimo, che da Roma conduceva in Provenza. Secondo alcuni studiosi, il nome Punicum dato all'antica Santa Marinella deriverebbe da un albero di melograno (Ad Malum Punicum) nei pressi di una stazione romana di cambio dei cavalli. (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle



Fregene è un noto centro balneare situato sulla Costa Tirrenica, a circa 30 km da Roma. 

A partire dagli anni 1950 è una nota località turistico balneare, frequentata da personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.


Fregene giunse ad avere una significativa rilevanza in epoca etrusca, come sede di un porto, alla foce del fiume Arrone, e di una importante salina. Nel 1666 papa Clemente IX dispose la messa a dimora della pineta di Fregene, per la difesa dei campi coltivati dai venti salmastri provenienti dal mare e per drenare i terreni acquitrinosi dell’area. La sua memoria venne obliterata, fino a quando cominciarono a svilupparsi nell'area dove anticamente essa sorgeva insediamenti di pescatori. È solo però intorno al 1928, appena terminata la bonifica della zona paludosa detta del Maccarese (nell'immediato entroterra), che Fregene risorse, come centro per residenze estive balneari. Fu la cittadina amata ed usata dal cinema e preferita da Fellini (continua ascoltando il podcast qui sotto)


Powered by RedCircle





[Guarda qui sotto per visionare ed acquistare il mio e-Book] 

Commenti