Post in evidenza

Toponimo del giorno: ÈRICE

Èrice (Trapani TP - Sicilia)

Èrici o U Munti in siciliano è un comune del Libero Consorzio Comunale di Trapani in Sicilia. 

Dal 1167 al 1934 ebbe il nome di Monte San Giuliano e assunse il nome attuale con Regio Decreto 5-7-1934 n. 1537 (DETI «Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani»)

Celebre cittadina ad Est di Trapani, sulla vetta di un monte isolato, formato da regolari stratificazioni di calcari giurassici.

Fu città degli Elmi: il nome antico era Έρυξ, Eryx (Plinio), con l'etnico Erycni; si ricordi la famosa Venus Erycina, i Sicani «abitavano le alte vette dei monti e adoravano Venere Ericina». .

Al tempo dell’invasione Araba, Edrisi (che la definisce gabal abi malik e gabal hamid) era solo una fortezza incustodita sopra Trapani, ma Ibn Giubayr trova invece la situazione diversa e il Castello munito.

Il centro cittadino è posto sulla vetta dell'omonimo Monte Erice.

Il nome di Erice deriva da Erix, un personaggio mitologico, figlio di Afrodite e di Bute, ucciso da Eracle.

Secondo Tucidide Erice (Eryx, Έρυξ in greco antico) fu fondata dagli esuli troiani, che fuggendo nel Mar Mediterraneo avrebbero trovato il posto ideale per insediarvisi; sempre secondo Tucidide, i Troiani unitisi alla popolazione autoctona avrebbero poi dato vita al popolo degli Elimi. 

Fu contesa dai Siracusani e Cartaginesi sino alla conquista da parte dei Romani nel 244 a.C.

Virgilio la cita nell'Eneide, con Enea che la tocca 2 volte: la prima per la morte del padre Anchise, un anno dopo per i giochi in suo onore. 

Virgilio nel canto V racconta che in un'epoca ancora più remota vi campeggia Ercole stesso nella famosa lotta col gigante Erix o Eryx, precisamente nel luogo dove poi si sfidarono al cesto il giovane e presuntuoso Darete e l'anziano Entello.


«E l'altro monte, e l'altro monte ei vede,

l'Erice azzurro, solo tra il mare e il cielo

divinamente apparito, la vetta

annunziatrice della Sicilia bella!»

(Gabriele D'Annunzio, dalla poesia La notte di Caprera)

(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è Ericini


Sito del Comune


Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia



Commenti