Post in evidenza

Toponimo del giorno: CASTEL DEL GIUDICE

Castel del Giudice (Isernia IS - Molise)

Comune della provincia di Isernia, in Molise, il cui territorio fino al 1790  era ancora parte integrante dell'Abruzzo Citeriore.

Piccolo paese di antica origine, raggruppato intorno ad uno sperone in ridente posizione, circondato da boschi (TCI Touring Club Italiano - Guida Rossa Abruzzo e Molise).

Tra boschi e pascoli, a 800 metri d’altitudine, il piccolo borgo di Castel del Giudice è attraversato dalle acque limpide e fresche del fiume Sangro, in un territorio ricco di vegetazione al confine con l’Abruzzo.

Castel del Giudice è caratterizzato da un territorio montano circondato da meleti, coltivati soprattutto nelle zone più a bassa quota. 

Si tratta di una risorsa molto importante per l’economia del territorio perché, da queste coltivazioni, vengono prodotte mele biologiche, marmellate, succhi di frutta e altri derivati. 

Queste peculiarità hanno permesso al borgo di entrare a far parte dell’associazione Città del Bio

Da terreni incolti e semi abbandonati, questo riscatto della produzione agricola, rappresenta per il borgo uno dei principali progetti su cui ha puntato l'intera comunità.

È nominato in Catalogus Baronum (anni 1150-1178) «Castellum Judicis» e poi anche in RDAprMol. [«Rationes decimarum Italiae. Aprutium - Molisium. Le decime dei secoli XIII (1200) e XIV (1300)»] (Trivento) anno 1309 «Castrum Iudicis», anno 1328 «Clericis de Castro Iudicis».

Il toponimo Castel del Giudice (giudice e anche titolo-cognome) è facilmente comprensibile anche se non vi sono elementi precisi sull’elemento Giudice.

Per castello deriva dal latino castellum, voce generalmente ritenuta un diminutivo di castrum nel senso di "fortezza", "campo munito", anche se ne è stata proposta un'origine diversa, che risale al prelatino, sulla base del fatto che castelus risulta attestato già nella Sententia Minuciorum (cioè la Tavola di Polcevera) del 117 a. C. (avanti Cristo).

Nel corso dei secoli castrum e castellum talvolta si sovrappongono (da notare che nei documenti medievali l'uso di castrum come "traduzione latina" di un castello in lingua volgare), in altri casi si riferiscono a realtà diverse. 

Castellum ha numerosi riflessi in toponomastica con varie specificazioni; tra le forme derivate va notato in particolare castelio, -onis, che ha piuttosto un valore diminutivo, cioè "piccolo castello", da cui nomi locali come Castiglione, Castione e simili, ed in Francia Chàtillon

Non sempre il tipo toponimico castello allude alla presenza di un castello medievale o villaggio fortificato; talvolta, infatti, può avere un valore traslato. 

Ciò si verifica in zone montuose dove castello può significare "roccia a picco di difficile accesso, roccia pensile” e simili.


(clicca qui per approfondire)


Nome degli abitanti è  Castellani


Sito del Comune


Fa parte dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia

Borgo Tufi 

Antico aggregato rurale nel Comune di Castel del Giudice in Molise, restaurato e trasformato in un albergo diffuso mediante un attento ed accurato recupero architettonico.

È oggi un albergo con 60 posti letto in 33 unità abitative. (clicca qui per andare al sito)





Commenti